rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Addio a Peppo Russo, mondo della vela in lutto: era il vicepresidente del Circolo di Bari

Avrebbe compiuto 58 anni a maggio. Avvocato giuslavorista di professione, aveva mosso i primi passi da velista da adolescente. Il cordoglio della presidente Simonetta Lorusso: "Perdiamo un amico meraviglioso e un dirigente di grandissimo livello"

Il mondo della vela piange Peppo Russo. Cinquantotto anni (li avrebbe compiuti a breve, il 7 maggio prossimo), era da otto vicepresidente nautico del Circolo della Vela Bari 

Avvocato giuslavorista di professione, velista per amore, Russo si è spento dopo un malore improvviso che lo aveva colpito nei giorni scorsi. "Un lutto che lascia senza fiato non solo dirigenti, soci, istruttori, marinai, atleti e ragazzi della scuola vela del Circolo barese ma l’intera comunità di velisti pugliesi e italiani che lo conosceva sin da bambino e ricorda il suo carattere signorile e gioviale, sempre pronto a regalare un sorriso o aiutare", si legge in una nota del Circolo della Vela Bari. Durante il suo doppio mandato da vicepresidente gli atleti del CV Bari sono tornati nel giro olimpico dopo anni di assenza.

I suoi primi passi da velista erano stati a bordo di un Flying Junior, un Galetti azzurro con la coperta negli anni dell’adolescenza, ma - ricordano dal Circolo della Vela - non aveva mai smesso i panni del velista agonista, anche quando il ruolo istituzionale lo impiegava a tempo pieno.

«Molti di voi in questi giorni con tanto affetto sincero mi hanno ripetutamente chiesto notizie di Peppo. Con Peppo perdiamo un amico meraviglioso, un dirigente sportivo di grandissimo livello che ha lavorato con amore, passione, dedizione e competenza, portando i colori del nostro amato Circolo ai massimi livelli nazionali, europei e internazionali - dice commossa la presidente del Circolo della Vela Bari, Simonetta Lorusso - Perdiamo un uomo di grande equilibrio che nella sua carica di Vicepresidente Nautico ha espresso il massimo delle capacità di competenza saggezza comprensione e pazienza. Aiutandoci a portare in porto un percorso difficile ma pieno di soddisfazioni».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Peppo Russo, mondo della vela in lutto: era il vicepresidente del Circolo di Bari

BariToday è in caricamento