rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Morto 54enne dopo trombosi, espianto multiorgano al Policlinico: donati cornee, fegato, cuore e reni

Il Centro regionale trapianti ha messo in moto la procedura nazionale, equipe chirurgiche sono arrivate da Udine e da Palermo per il prelievo degli organi

Sono stati espiantati, nel corso di un multiprelievo al Policlinico di Bari, cuore, fegato, reni e cornee del 54enne deceduto ieri dopo le conseguenze di una trombosi. L'uomo, il 26 maggio scorso, aveva ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid Johnson & Johnson e a seguito di un malore, avvenuto il 9 giugno, era stato prima ricoverato al Miulli e poi, dal 12, al Policlinico per via di un attacco ischemico. Il caso è stato segnalato all'Aifa per stabilire se vi sia stata una correlazione tra il siero e l'insorgenza della trombosi.

Dopo aver ricevuto l’assenso alla donazione da parte dei familiari di un uomo di 54 anni deceduto ieri pomeriggio, è stata avviata la valutazione di idoneità e sono stati prelevati gli organi. Il Centro regionale trapianti ha messo in moto la procedura nazionale, equipe chirurgiche sono arrivate da Udine e da Palermo per il prelievo degli organi che è avvenuto con la collaborazione multidisciplinare delle equipe delle unità operative di anestesia e rianimazione, di oculistica e del centro trapianti fegato-rene del Policlinico di Bari. 

Le cornee, come da protocollo nazionale, sono andate alla Banca degli occhi di Mestre. Il tutto è avvenuto in sinergia fra le equipe chirurgiche e i tanti professionisti coinvolti.  “Esprimo il mio personale cordoglio e quello dell'azienda Policlinico alla famiglia del donatore e profonda gratitudine per la sensibilità dimostrata con un gesto di solidarietà che offre una nuova possibilità di vita alle persone in attesa di trapianto”, conclude il direttore generale del Policlinico Giovanni Migliore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto 54enne dopo trombosi, espianto multiorgano al Policlinico: donati cornee, fegato, cuore e reni

BariToday è in caricamento