rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Lutto nel mondo del giornalismo e della cultura: è morto Vittorio Stagnani

Aveva 75 anni: scrittore, giornalista e pittore, storica firma barese e nazionale. I funerali si svolgeranno domani pomeriggio

Lutto nel mondo della cultura e del giornalismo: è morto Vittorio Stagnani, scrittore, cronista e pittore nato a Roma e residente da sempre a Bari. Aveva 75 anni. Stagnani, apprezzato giornalista, era particolarmente ben voluto dai giovani colleghi ai quali dispensava generosamente consigli e incoraggiamenti; e dagli alunni ai quali ha insegnato a lungo Lettere, coinvolgendoli nella sua passione tanto da ideare nella media 'Melo da Bari' il giornale scolastico 'Le Api'. Pittore paesaggista e materico, paracadutista civile, Stagnani ha scritto più di 30 libri sulla cultura e la tradizione di Puglia e Basilicata, racconti per l'infanzia e romanzi. La Camera ardente sarà allestita al Policlinico di Bari dalle ore 14 di oggi, domenica 7 gennaio. Il funerale sarà officiato lunedì 8 gennaio alle 17 nella parrocchia della Annunciazione in via Lucarelli a Bari. 

Nel corso della sua lunga carriera, Stagnani ha lavorato per Telebari, emittente di cui ha diretto il primo telegiornale nel 1973, per Telenorba e Antennasud. Per quanto riguarda la sua esperienza in radio, si ricordano RadioRai e RadioNorba. La sua firma era molto richiesta e apprezzata: è stato infatti collaboratore delle agenzie NEA e ANSA; e tra le tante testate su cui ha scritto vi sono anche La Gazzetta del Mezzogiorno, il Corriere del Mezzogiorno, ed Epolis Bari. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo del giornalismo e della cultura: è morto Vittorio Stagnani

BariToday è in caricamento