rotate-mobile
Cronaca Gravina in Puglia

Cannabis terapeutica, donna di Gravina affetta da Sla potrà riavere farmaci

Giunge a risoluzione il caso di una donna affetta da Sclerosi Multipla che da aprile non riusciva più, per problemi burocratici, a procurarsi il Bedrocan per alleviare dolori e conseguenze derivanti dalla patologia. Il caso è stato sollevato dal Movimento Cinque Stelle

Grazia, la donna originaria di Gravina affetta da sclerosi multipla, potrà finalmente riavere a disposizione il farmaco a base di Cannabis fondamentale per alleviare i dolori e limitare le difficoltà di salute legate alla patologia. Ad annunciarlo, il consigliere-portavoce del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale pugliese, Mario Conca: “Dopo il clamore sollevato nei giorni scorsi, l’impegno messo in campo, e a seguito dell'incontro avuto a Foggia con l'associazione 'Lapiantiamo '– dichiara Conca –. Grazia, dalla settimana prossima, potrà ritirare il Bedrocan da una farmacia di Gravina. La splendida notizia è stata propiziata della farmacia territoriale di Altamura e di una farmacia galenica di Alliste, che l'ha reso disponibile. A settembre avremo elementi per capire se sarà possibile tornare a ricorrere alla farmacia ospedaliera per evitare troppi passaggi; intanto esprimo enorme felicità per il primo, prezioso, obiettivo raggiunto”.

Le difficoltà per la donna sono cominciate ad aprile scorso, quando il passaggio di competenze sulla distribuzione dei medicinali era passato alla Farmacia territoriale di Altamura, rendendo molto difficile il suo approvigionamento, essendo importato dall'Olanda: “Ricordo - prosegue Conca - che sono state avviate le sperimentazioni per la produzione di cannabis terapeutica in Toscana – conclude il consigliere pentastellato -. E’ indispensabile che governo e regioni sostengano concretamente questi progetti per raggiungere l’obiettivo dell’autosufficienza da multinazionali straniere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cannabis terapeutica, donna di Gravina affetta da Sla potrà riavere farmaci

BariToday è in caricamento