rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Gioia del Colle

La guerra delle mozzarelle tra Puglia e Campania: "No alla dop per Gioia del Colle"

Da Napoli opposizione all'ipotesi di riconoscimento comparsa in Gazzetta Ufficiale: "La denominazione proposta vìola quanto stabilito in materia della normativa europea"

Mozzarella di Gioia del Colle con denominazione di origine protetta (Dop)? La proposta, comparsa sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 28 agosto, non piace alla Regione Campania. L'Ente infatti, secondo le dichiarazioni di Franco Alfieri, consigliere del governatore Vincenzo De Luca per l'Agricoltura, "si oppone" all'ipotesi di riconoscimento "poiché ritiene che la denominazione proposta vìoli quanto stabilito in materia della normativa europea". Secondo Alfieri, la mozzarella pugliese "non consente di distinguere l'origine del latte utilizzato, quello bovino, che proviene da una specie diversa da quella cui si deve la nostra dop. Le imprese e i lavoratori del comparto esprimono un'eccellenza per tutelare la quale l'amministrazione regionale si batterà nelle sedi opportune".

"Tutelare la mozzarella di bufala campana"

Il consigliere, infine, annuncia che la Regione Campania è pronta a mettere in campo "tutte le azioni necessarie per tutelare la mozzarella di bufala campana dop, prodotto di punta del nostro agroalimentare. Saremo al fianco dei produttori e dell'intera filiera per sostenere le loro legittime ragioni ed evitare così che i consumatori siano tratti in inganno da un prodotto che non ha nulla a che spartire con il nostro, rinomato e apprezzato in tutto il mondo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guerra delle mozzarelle tra Puglia e Campania: "No alla dop per Gioia del Colle"

BariToday è in caricamento