rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Mozziconi di sigaretta gettati per terra, dieci cittadini multati

Verbali da 100 euro per gli 'incivili', che insieme alla sanzione si sono visti consegnare anche uno dei posacenere portatili acquistati dall’Amiu. Intanto proseguono i controlli per verificare la presenza di portacenere all'esterno dei locali

Dieci multe in tre giorni, per altrettanti cittadini beccati a gettare per terra i mozziconi di sigaretta. Le sanzioni, dell'importo di 100 euro - come previsto dal collegaot ambientale - sono state elevate tra domenica e martedì, e insieme alle multe i fumatori multati si sono visti consegnare anche uno dei posacenere portatili acquistati dall’Amiu.

 

Intanto, conclusa la fase di sensibilizzazione degli esercenti, sono stati avviati da inizio settimana i controlli di Polizia municipale e ispettori ambientali di Amiu per verificare la collocazione degli appositi contenitori-portacenere all’esterno di pubblici esercizi (bar, ristoranti, pizzerie, chioschi) e tabaccherie, centri scommesse, cinema, teatri, banche e uffici postali. Finora non ci sono state sanzioni.

“Dai controlli effettuati in questi primi giorni - commenta l'assessore all'Ambiente Petruzzelli - non sono state rilevate trasgressioni da parte dei pubblici esercenti e dei commercianti interessati dall’ordinanza sindacale. Un dato che ci incoraggia e che testimonia la preziosa collaborazione delle attività commerciali con l’amministrazione nel tentativo di rendere la città più pulita. Stiamo chiedendo a tutti, amministrazione comunale compresa, di fare la propria parte. In questi giorni stiamo posizionando altri posacenere e gettacarte in città, in particolare nel quartiere Libertà dove è in corso il progetto Bari per bene, e stiamo distribuendo con l’aiuto delle associazioni i portacenere portatili durante gli eventi pubblici, come accadrà nel corso della Piazza dei nuovi stili di vita, in programma domenica prossima su piazzale Lorusso, e durante le manifestazioni organizzate nell’ambito di Bari per bene”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mozziconi di sigaretta gettati per terra, dieci cittadini multati

BariToday è in caricamento