rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Msc, a Bari il primo approdo della nave 'Fantasia'

Con i suoi 333 metri di lunghezza la seconda ammiraglia di Msc è una delle più grandi navi da crociera mai approdate nel capoluogo pugliese

Il business delle crociere non conosce crisi. Almeno nel porto di Bari, che secondo i dati forniti oggi dal presidente dell'autorità portuale, Francesco Mariani, lo scorso anno ha raggiunto i 620.000 passeggeri, un record, con un 16% in più rispetto all'anno precedente.

L'occasione per presentare il bilancio dell'anno 2012 è stata la cerimonia del 'Maiden call' per l'esordio della seconda ammiraglia Msc crociere, la 'Fantasia', che oggi ha salutato per la prima volta il capoluogo. Ad accoglierla c'erano i rappresentanti delle autorità militari e delle istituzioni, tra cui il presidente dell'autorità portuale, Francesco Mariani.

IL PORTO DI BARI CRESCE - Dopo il tradizionale scambio dei crest con il comandante della nave, Giuseppe Galano, e con l'area manager della compagnia, Beppe Lupelli, Mariani ha fatto il bilancio della presenza in porto della Msc crociere. Dei 620.000 passeggeri arrivati nel 2012, ben 275.000 sono di Msc e quasi 100.000 la compagnia li fa in homeport, cioé si imbarcano e sbarcano da Bari.

"Il nostro porto - ha spiegato Mariani - ha tenuto molto bene, nonostante la crisi. Le navi stanno aumentando di dimensioni e perciò fanno meno toccate. Noi stiamo organizzando nuove strutture e, con Msc, presto utilizzeremo il Circolo della vela per fare il check in: un terminal crociere di una eleganza e di una bellezza incredibili".  Una scelta, questa, per alleggerire il terminal nella giornata del lunedì, quando c'é la concomitanza della presenza di grosse navi in porto. Bari ha, inoltre, pronti i progetti per favorire l'ingresso in porto di navi di dimensioni ancora più importanti, ma "mancano i quattrini", aggiunge Mariani. "Dobbiamo convincere il nuovo governo e il ministero della bontà dei nostri progetti per l'ampliamento del terminal e del pontile".

LA MSC - Con i suoi 333 metri di lunghezza, Msc Fantasia, insieme alla gemella 'Divina', è una delle più grandi navi da crociera mai approdate nel capoluogo pugliese. "Grazie al posizionamento della seconda ammiraglia da più di 4.000 ospiti - afferma Lupelli - Msc Crociere consolida la sua posizione di leadership nel capoluogo pugliese con una movimentazione prevista di circa 300.000 passeggeri, in aumento rispetto allo scorso anno. Quest'anno le due ammiraglie della compagnia effettueranno nel porto di Bari complessivamente 64 scali".

Msc Fantasia è in grado di ospitare fino a 4.345 passeggeri e 1.300 componenti dell'equipaggio.  Tra i fiori all'occhiello della compagnia c'é l'Msc Aurea Spa, centro balinese di 2.500 metri quadrati, dove è possibile sottoporsi a trattamenti e massaggi di ogni genere, ad agopuntura, e a trattamenti estetici, disintossicanti e rigeneranti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Msc, a Bari il primo approdo della nave 'Fantasia'

BariToday è in caricamento