rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Murat / Via Sparano da Bari

Via Sparano: vigili per multare gli artisti di strada, ma la gente li blocca

L'episodio ieri mattina nei pressi di Palazzo Mincuzzi. I vigili erano intervenuti per multare i due musicisti, ma sono stati fermati dalla folla: "Non fanno nulla di male"

I vigili urbani intervengono per multare due musicisti di strada, ma la gente che si è fermata per ascoltare i due artisti blocca gli agenti: "Lasciateli in pace, non stanno facendo nulla di male".

L'episodio è avvenuto ieri mattina, in una via Sparano affollata per il passeggio domenicale. La band si stava esibendo nei pressi di palazzo Mincuzzi, quando sono arrivati gli agenti. Molti dei presenti sono intervenuti per cercare di evitare la contravvenzione, e lo stesso leader della band, per difendere la regolarità di ciò che stava facendo, ha fatto riferimento al regolamento comunale, leggendone alcuni passaggi e conquistandosi gli applausi del pubblico.

La notizia ha fatto molto parlare, dando anche vita ad una discussione formato Twitter tra sindaco e cittadini. Emiliano ha difeso l'operato della polizia municipale: "I residenti hanno chiesto intervento e i vigili sono obbligati". "I residenti - ha aggiunto il sindaco - non li vogliono, la musica sotto casa é fastidiosa, non pittoresca, lo stesso pensano negozianti". E a chi gli ricordava che la presenza degli artisti di strada è consentita dal regolamento comunale, Emiliano ha risposto precisando: "Certo che é consentito ma occorre il permesso altrimenti tutti si metterebbero a suonare ovunque a qualunque ora!".

Una presenza 'controversa', quindi, quella degli artisti di strada, che se da una parte scontenta residenti e commercianti, dall'altra sembra però essere apprezzata dai cittadini che passeggiano nelle vie dello shopping. Tanto che su Facebook è stato anche creato un evento proprio 'in difesa' degli artisti di strada. Del resto qualcosa di simile era già avvenuto qualche tempo fa, quando sempre da Facebook era partita una mobilitazione per difendere Rinaldo, lo storico 'cantante di via Sparano' che qualcuno avrebbe voluto allontanare dalla strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Sparano: vigili per multare gli artisti di strada, ma la gente li blocca

BariToday è in caricamento