rotate-mobile
Venerdì, 29 Settembre 2023
Cronaca Monopoli

Stavano spostando la sabbia con una ruspa, mettendo a rischio l'habitat: scatta la multa nel Barese

L'episodio sul litorale Capitolo e Pantanelli di Monopoli: l'illecito rientra nelle linee guida regionali per la manutenzione stagionale delle spiagge al fine di tutelare l’ecosistema e l’habitat della fauna che popola le coste pugliesi

Erano intenti a spostare la sabbia sul litorale di Capitolo con una ruspa, ma sono stati beccati sul fatto dalla Guardia Costiera di Monopoli, che in giornata stava pattugliando l'area tra Capitolo e Pantanelli di Monopoli. Dopo i controlli è stato sanzionato il mandante dell'attività illecità - per cui è prevista una multa da 1032 a 3098 euro - perché l'attività metteva a rischio l'habitat della spiaggia.

Nello specifico l'illecito rientra nella Parte V (preparazione e sistemazione delle spiagge) delle Linee guida regionali per la manutenzione stagionale delle spiagge al fine di tutelare l’ecosistema e l’habitat della fauna che popola le coste pugliesi tra cui, in particolare, l’uccello Fratino (Charadrius alexandrinus) e la Tartaruga Comune (Caretta caretta).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stavano spostando la sabbia con una ruspa, mettendo a rischio l'habitat: scatta la multa nel Barese

BariToday è in caricamento