rotate-mobile
Cronaca

Buche e discariche attorno al Mercato di Mungivacca, il M5S: "Intervenire al più presto"

Cumuli di rifiuti attorno al Maab, struttura praticamente vuota dal 2010, anno della sua inaugurazione. Tombini a rischio per via delle coperture rubate

Estremo degrado ma anche un problema di sicurezza nelle campagne attorno al Maab di Mungivacca, la struttura costruita per ospitare il Mercato Agroalimentare di Bari, ad oggi desolatamente vuota, costata 20 milioni di euro e inaugurata nel 2010. In attesa della sua piena attivazione, le zone circostanti sono letteralmente invase dai rifiuti: è quanto emerge da un sopralluogo, effettuato questa mattina, da alcuni consiglieri municipali baresi del Movimento Cinque Stelle, Alessandra Simone, Claudio Carone e Vito Saliano. A colpire, oltre alla presenza di immondizia e di una vera e propria discarica a cielo aperto, è la presenza di tombini senza copertura: "Sono molto pericolosi e ci si può finire dentro molto facilmente. Dentro, tra l'altro, c'è davvero di tutto e di più". I consiglieri chiedono una messa in sicurezza immediata: "Le coperture sono state rubate perché in metallo: quantomeno vorremmo - aggiunge Simone - che sia messa in sicurezza la strada, anche chiudendola, inibendo il passaggio"

. Da una parte le voragini, dall'altra l'immondizia: l'area sorge tra i comuni di Bari e di Triggiano. Una vera e propria terra di nessuno dove chiunque va a sversare rifiuti, anche bruciandoli: "Non sappiamo da dove provengano - continua Simone - ma abbiamo trovato una marea di scarti e immondizia. Abbiamo ricevuto segnalazioni di roghi avvenuti nelle scorse settimane. E' una situazione davvero insostenibile". Il M5S presenterà, nei prossimi giorni, interrogazioni agli assessori comunali all'Ambiente, ai Lavori Pubblici e al Comemrcio, Petruzzelli, Galasso e Palone, chiedendo chiarimenti e interventi urgenti per ripristinare sicurezza e decoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buche e discariche attorno al Mercato di Mungivacca, il M5S: "Intervenire al più presto"

BariToday è in caricamento