rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giovane mamma muore lasciando tre bimbi, i suoi organi aiuteranno altri pazienti: "Donazione carica di dolore e speranza"

La donazione, la prima del nuovo anno in Puglia, all'ospedale Bonomo di Andria. Il fegato destinato ad un trapianto eseguito a Bari

Muore a 31 anni lasciando tre bimbi, ma i suoi organi continueranno a vivere in altre persone, grazie all'estremo gesto di generosità compiuto dai suoi familiari. "E' una donazione carica di dolore e di speranza - dice Alessandro Delle Donne, direttore generale Asl Bt - perché a donare gli organi è stata una donna di 31 anni che lascia tre figli piccoli e un senso di profonda e sofferta gratitudine in tutti noi". 

La donazione, avvenuta ad Andria, è la prima del nuovo anno in Puglia. La donna era originaria di Foggia e residente a Trinitapoli. Grazie all'assenso dato dal marito con il supporto dei genitori della giovane donna, sono stati donati fegato e cornee: il primo è stato prelevato dalla equipe di Bari dove è stato effettuato il trapianto mentre le cornee, destinate alla Banca degli Occhi di Mestre, sono state prelevate dalla equipe di Andria diretta dal dottor Fabio Massari. 

"Si è trattato di una donazione molto complicata che ha coinvolto diverse unità operative - dice Giuseppe Vitobello, responsabile donazioni d'organo Asl Bt - siamo emotivamente molto provati e a nome di tutti gli operatori coinvolti ringrazio la famiglia della donatrice". "Nessuno può immaginare il dolore di questa famiglia - dice Delle Donne - ma possiamo sostenere la scelta di vita che è stata fatta. Che possa essere di conforto e di esempio". "Ringrazio ancora e sempre tutti gli operatori impegnati nelle operazioni di donazione - aggiunge il Direttore Generale - in molti casi vengono coinvolte molte unità operative e questa volta in particolare è stato fondamentale il supporto della Radiologia e della Anatomia Patologica del Bonomo. A tutti va il nostro grazie anche per la capacità di sostenere la cultura della donazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovane mamma muore lasciando tre bimbi, i suoi organi aiuteranno altri pazienti: "Donazione carica di dolore e speranza"

BariToday è in caricamento