rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bari Vecchia / Lungomare Augusto Imperatore

Santa Scolastica: il sindaco in visita al cantiere del Museo Archeologico

Il primo cittadino ha verificato l'avanzamento dei lavori nel complesso monumentale di Santa Scolastica e annunciato un confronto tra le parti coinvolte per stimare i tempi di consegna

Al termine della conferenza stampa di presentazione della mostra “Le sentinelle della duchessa. I Testimoni” di Mimmo Paladino all’interno del Bastione di Santa Scolastica, il sindaco di Bari Antonio Decaro ha effettuato un sopralluogo nel cantiere del Museo archeologico.

Il primo cittadino ha verificato l'avanzamento dei lavori, accompagnato dalla consigliera delegata ai Beni culturali, Francesca Pietroforte, e dalla Direttrice del Museo, Clara Gelao.

A guidare il sindaco lungo il percorso del complesso monumentale di Santa Scolastica sono stati i tecnici del Segretariato Regionale del MIBACT per la Puglia, che ne sta curando i lavori di riqualificazione e restauro, il personale scientifico della Soprintendenza Archeologica della Puglia.

Al termine della visita Decaro ha annunciato la convocazione di un tavolo di confronto fra il Comune di Bari, la Città metropolitana, il Segretariato, la Soprintendenza e il Polo museale per definire il cronoprogramma dei lavori del Museo archeologico, per fissare i tempi di consegna di alcuni spazi dello stesso e fare il punto sugli altri contenitori culturali attualmente oggetto di restauro o in fase di avvio lavori come il Castello Normanno Svevo, il mercato del pesce e il Teatro Margherita.

“Quello di oggi è stato un momento di confronto produttivo fra tutti gli attori interessati al completamento dell’opera – afferma Francesca Pietroforte -. Il nostro obiettivo è quello di rendere fruibili, in tempi brevi, le importanti collezioni archeologiche della Città metropolitana in un complesso architettonico di straordinaria bellezza collocato in una posizione strategica, tra l’area portuale e la città vecchia. C’è la ferma volontà da parte del sindaco di portare avanti i lavori e consegnare alla città gli spazi del museo che via via saranno ultimati e resi funzionali, allestendoli con una parte dei reperti archeologici attualmente custoditi nei depositi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Scolastica: il sindaco in visita al cantiere del Museo Archeologico

BariToday è in caricamento