Giovedì, 28 Ottobre 2021
Cronaca

Museo Santa Scolastica, pubblicato il bando per i lavori finali: aperto nel 2018?

Passo in avanti verso l'ultima tranche dei cantieri che dovrebbero vedere la luce, probabilmente, verso l'estate, con restauri, impianti e nuovi allestimenti

Passo importante verso l'apertura, attesa probabilmente nel 2018, del Museo di Santa Scolastica a Bari: il Segretariato regionale Puglia del Ministero per i Beni Culturali ha infatti pubblicato, 6 giorni da, il bando per il completamento, la valorizzazione, l'allestimento e la musealizzazione del piano terra e del primo piano dell'edificio gioiello tra i principali punti di riferimento della città vecchia, destinato a ospitare il Museo Archeologico ma da anni bloccato per problemi burocratici. Un contenitore straordinario che ha visto l'apertura di una piccola parte, il Bastione, inaugurato a fine 2014. In pochi avrebbero pensato che nel 2017 non sarebbe stato ancora inaugurato il resto, anche perché una parte consistente del recupero della struttura è stata effettuata. 

Il bando scadrà a mezzogiorno del 1° marzo e i lavori avranno un importo complessivo di oltre 1,7 milioni di euro, finanziati con fondi del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il cantiere riguarderà allestimenti e arredi al primo piano e al piano terra, il completamento delle opere impiantistiche e lavori di restauro e sistemazione delle aree archeologiche. La speranza, dunque, è quella di vedere l'opera restituita alla pubblica utilità per il prossimo anno, diventando così un punto di riferimento culturale importante a due passi dal porto e dal Terminal Crociere. Senza ulteriori ritardi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Santa Scolastica, pubblicato il bando per i lavori finali: aperto nel 2018?

BariToday è in caricamento