rotate-mobile
Cronaca

Dal Villaggio di Babbo Natale alle luminarie nelle strade dello shopping: il Comune presenta gli eventi delle Feste a Bari

Appuntamento al 6 dicembre per l'avvio delle attività, a cominciare dall'accensione dell'abete festivo in piazza del Ferrarese, che avverrà in forma ridotta per evitare assembramenti e rispettare le norme anti Covid

Il grande Albero di piazza Ferrarese, il Villaggio di Santa Claus in Piazza Umberro, mercatini sulla Muraglia e non solo: nonostante la pandemia il Comune di Bari, nel rispetto delle norme Covid, propone un ricco calendario di appuntamenti per festeggiare l'arrivo del Natale e sostenere attività commerciali in tutta la città. Si comincerà, come tradizione, il 6 dicembre con l'accensione dell'Albero di Natale di piazza del Ferrarese che, per quest'anno, non avverà in forma spettacolare per evitare assembramenti incontrollati. A pochi passi vi sarà il consueto Bosco di Natale allestito a cura di Amgas. Sempre nella giornata di San Nicola saranno aperti al pubblico i mercatini promossi dall'Assessorato allo Sviluppo Economico e allestiti tra via Venezia e piazza Mercantile, con il profilo della muraglia disegnato attraverso un percorso luminoso. Le principali strade dello shopping cittadino, tra cui via Sparano, via Argiro e via Manzoni saranno illuminate con un tappeto aereo di luci, così come vi saranno luminarie nelle più importanti strade e piazze dei municipi cittadini. 

L’8 dicembre in piazza Umberto il Villaggio di Babbo Natale, con i suoi fantastici elfi, aprirà le porte al pubblico con attività ludiche e ricreative pensate in particolare per i più piccoli e pere loro famiglie: ogni giorno, dalle ore 16 alle 22, si terranno letture, laboratori, proiezioni di film, racconti animati, spettacoli di teatro di figura e tanto altro. Il sabato e la domenica gli eventi andranno avanti per tutto il giorno (ore 9-22). I più piccoli potranno incontrare Babbo Natale tutti i giorni, dall’8 al 24 dicembre.

Ospite d’eccezione del Natale a Bari Giovanni Muciaccia, volto storico di “Art Attack”, che venerdì 10 dicembre, alle ore 17, nella sala polivalente dello Stadio San Nicola, terrà uno show / laboratorio dedicato alla creatività per realizzare insieme al pubblico uno dei suoi attacchi d’arte. L’evento è realizzato in collaborazione con SSC Bari. L'accesso a tutti gli eventi, gratuito e contingentato, sarà regolamentato attraverso il modulo di prenotazione a breve disponibile sul sito www.nataleabari.it Per accompagnatori maggiori di 12 anni sarà obbligatoria l'esibizione del green pass.

Per coinvolgere tutta la città nella magia del Natale,invece,  l’assessorato al Welfare ha organizzato il calendario del Natale di Comunità, che si apre domenica 5 dicembre, alle ore 17, nel giardino della Biblioteca dei Ragazzi[e], con l’evento per bambini e famiglie “E domani è San Nicola”: incontri, letture e racconti da tutto il mondo, cioccolata calda e biscotti, musiche e live painting con l’illustratrice Daniela Giarratana. Il programma prevede inoltre una serie di eventi diffusi a cura della rete Bari social Book nei presidi del Welfare (dal 12 dicembre al 6 gennaio), 5 appuntamenti con la tombola di comunità, 4 percorsi di letture inclusive a tema natalizio in collaborazione con l’UICI e FalVision edizioni, per concludersi il 5 gennaio nel giardino della Biblioteca dei Ragazzi[e] con “Il Mistero della Befana”, performance ludico-spettacolare sotto forma di caccia al tesoro con l’attore Enzo Vacca.

“Dopo la sospensione dello scorso anno dovuta all’emergenza sanitaria - commenta l'assessora cittadina alle Culture, Ines Pierucci - abbiamo scelto di animare il periodo delle festività con un programma di iniziative gratuite di animazione dedicate in primo luogo ai più piccoli, perché possano tornare a vivere e condividere le emozioni del Natale, pur nel rispetto delle attuali restrizioni. Nella programmazione degli eventi grande attenzione è stata perciò riservata alla dimensione culturale della narrazione, tanto nei momenti dedicati alle letture e ai racconti animati quanto nella scelta dei titoli degli spettacoli e dei film in cartellone. Per quasi un mese il Villaggio allestito in piazza Umberto accoglierà bambini e famiglie con proposte pensate per tutti i gusti. Siamo felici di poter confermare anche lo straordinario appuntamento con la creatività affidato a Giovanni Muciaccia, realizzato in collaborazione con il Bari calcio”.

“Il nostro obiettivo è da sempre quello di lavorare per promuovere cittadinanza attiva, relazioni positive e inclusione sociale - prosegue l'assessora cittadina al Welfare, Francesca Bottalico -: alla luce degli effetti socio-educativi della pandemia sui bambini e adolescenti, dal mese di novembre e anche per questo Natale, insieme agli spazi del Welfare e alla rete di Bari Social Book, abbiamo scelto di investire in programmi di consolidamento dei presidi territoriali in tutta la città per contrastare la povertà educativa e il rischio di isolamento ed esclusione. Ai bambini e alle bambine, agli adolescenti, ai ragazzi e alle ragazze vogliamo garantire opportunità di apprendimento e di incontro, di scambio, di lavoro e alfabetizzazione emotiva affinché le differenze ma anche le situazioni a rischio possano essere vissute e affrontate in contesti educativi allargati, offendo loro un’occasione di crescita collettiva e individuale”.

“É nostro dovere sostenere le attività economiche che in questo periodo hanno maggiore possibilità di lavorare - spiega l'assessora cittadina allo Sviluppo Economico, Carla Palone -. Per questo, nel rispetto delle restrizioni e con tutte le cautele necessarie, abbiamo scelto di promuovere allestimenti natalizi che possano creare un’atmosfera accogliente in tutta la città. Spazio anche all’artigianato che animerà i mercatini di Natale creando occasioni di commercio e lavoro anche per gli operatori artigiani che in questi anni hanno subito una forte crisi dettata dall’impossibilità di svolgere fiere e sagre itineranti”.

“Da alcuni anni l’Amgas è impegnata a donare alla città una magica atmosfera natalizia lavorando sui valori, sul rispetto dei luoghi rinsaldando quel profondo legame tra l’azienda e la città - racconta il presidente di Amgas Vanni Marzulli -. Nel tempo siamo andati oltre ai semplici eventi e allestimenti, dando vita a dei veri e propri rituali che sono entrati a far parte della tradizione della nostra comunità. A Natale, così come ogni giorno dell’anno, l’energia di Bari è al servizio della città e di tutta la comunità barese”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Villaggio di Babbo Natale alle luminarie nelle strade dello shopping: il Comune presenta gli eventi delle Feste a Bari

BariToday è in caricamento