Martedì, 15 Giugno 2021
Cronaca

Mercatini, mostre e spettacoli: al via gli eventi di "Natale a Bari"

Circa 150 le iniziative previste dal 6 dicembre al 6 gennaio. Ieri il via con l'accensione dell'albero di Natale in piazza del Ferrarese e l'apertura dei mercatini

Foto dalla pagina Fb Natale a Bari

Hanno preso il via sabato, in concomitanza con la festa di San Nicola, e proseguiranno fino al prossimo 6 gennaio le iniziative di "Natale a Bari", il programma di eventi promosso dal Comune per le festività natalizie.

A dare simbolicamente avvio agli eventi, l'accensione dell'albero di Natale in piazza del Ferrarese, e l'inaugurazione del mercatino allestito lungo la Muraglia. Fulcro delle iniziative di ieri, il borgo antico e il quartiere murattiano, ma il calendario - composto da circa 150 appuntamenti tra mostre, concerti, spettacoli teatrali e esibizioni itineranti di artisti di strada - prevede eventi distribuiti in tutti i Municipi.

'SPACCABARI', MOSTRA DI PRESEPI - Sabato sera, sempre in piazza del Ferrarese, ha aperto ufficialmente i battenti la mostra di presepi artigianali 'Spaccabari', visitabile fino al 6 gennaio alla sala Murat.

PIAZZA UMBERTO - Si sono accese invece venerdì sera in piazza Umberto le luci di “Holy Circles in Body Square”, l’installazione luminosa di Daniela Corbascio, curata da Adriana Polveroni, che fino al 6 gennaio addobberà la piazza. Rinviata invece ai prossimi giorni, a causa di problemi con l'Enel, l'apertura della pista di pattinaggio prevista dal programma del Comune.

MERCATINI DI NATALE - Saranno in tutto tre, concentrati in centro: via Venezia, piazza Massari e piazza Cesare Battisti. Non ci saranno invece i mercatini negli altri Municipi, inizialmente annunciati dal Comune, a causa dello scarso numero di adesioni pervenute da parte dei commercianti.

EVENTI NEI QUARTIERI -  "Natale a Bari" prevede anche eventi in diverse zone della città, e altre iniziative "fuori programma" dovrebbero essere organizzate e annunciate dal Comune nei prossimi giorni. Non mancano però i malumori in alcune zone lasciate finora 'scoperte', come piazza Madonnella, o in cui commercianti e residenti lamentano uno scarso numero di eventi programmati, come il V Municipio.

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE "NATALE A BARI 2014"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatini, mostre e spettacoli: al via gli eventi di "Natale a Bari"

BariToday è in caricamento