rotate-mobile
Cronaca

Il Comune presenta le iniziative per Natale: spettacoli ed eventi "nel segno" di San Nicola

Luminarie in tutti i quartieri e 80 eventi in giro per la città. Filo conduttore il culto nicolaiano, che vede la figura del Santo Patrono ricongiungersi idealmente alla figura di Santa Claus

Luminarie natalizie ed eventi nei diversi quartieri della città, una mostra d'arte musicale in Sala Murat, uno "spettacolo" sulla "vera storia di Santa Claus" proiettato sulla facciata del Petruzzelli, 'Il bosco di santa Claus' con laboratori per bambini al Margherita, senza dimenticare il tradizionale appuntamento con la solidarietà della "Cena degli abbracci" il 25, 26 e 31 dicembre e primo gennaio. Un programma fitto di appuntamenti, quello messo a punto dal Comune per le festività natalizie, "nel segno di San Nicola", che con la sua barba bianca unisce idealmente il patrono della città e santa Claus, un culto che unisce milioni di fedeli da Oriente ad Occidente.

Il format è stato commissionato dall'amministrazione comunale, con un costo orientativo di 200 mila euro, e dalla Camera di Commercio di Bari su proposta dell'associazione 'Teatri aperti', in collaborazione con la Federazione delle associazioni per la cultura-Fedac. Gli eventi previsti sono circa 80: il programma completo è disponibile sulla pagina Facebook di "Natale a Bari".

"Vogliamo rilanciare il culto Nicolaiano, - ha sottolineato Emiliano - l'aspirazione è quella di creare un Format da poter far crescere anche nei prossimi anni con le risorse artistiche e culturali locali". "Rilancio - ha proseguito Emiliano - in questa occasione la proposta fatta negli anni passati allo Stato Italiano di poter rappresentare come città di san Nicola, presso l'Onu, il simbolo per la tutela dei bambini che vivono in zone di guerra".

"Vogliamo sperare e dare speranza - ha detto l'assessore comunale al Marketing, Antonio Vasile - con iniziative che possano dare serenità ai cittadini in tutti i quartieri". "Sarà un modo - ha concluso il presidente della Camera di Commercio, Alessandro Ambrosi - di dare una rinnovata centralità a San Nicola sul palcoscenico del Natale con un messaggio di ottimismo ai cittadini ed alle aziende".

TUTTI MERCATINI DI NATALE A BARI E DINTORNI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune presenta le iniziative per Natale: spettacoli ed eventi "nel segno" di San Nicola

BariToday è in caricamento