rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Natale nei Municipi, non solo concerti e presepi: mercatini anche a Largo 2 Giugno

I quartieri al lavoro per allestire un cartellone di appuntamenti: aperto il bando per 15 casette all'interno del parco 'piccolo' al termine di viale della Repubblica

Mercatini, concerti e tanti appuntamenti per bimbi e famiglie: i Municipi di Bari stanno preparando, in questi giorni, il calendario di appuntamenti in vista delle festività di fine anno, attività che confluiranno nel cartellone unico del Comune comprendente già numerosi eventi nel Murattiano e nel Municipio 1. Il quadro definitivo sarà consultabile nei prossimi giorni: nel frattempo va avanti il lavoro degli uffici, tra bandi da completare e preparativi in dirittura d'arrivo. E' scaduto alle 12 il bando per l'organizzazione la realizzazione del programma di eventi e spettacoli per le feste Natalizie. Pervenuta una sola proposta, a cura di Cube Comunicazione. Di seguito, Municipio per Municipio, il punto della situazione.

MUNICIPIO 2 - Fissato per le ore 12.30 di mercoledì prossimo, 30 novembre, la scadenza per partecipare all’avviso “Natale al parco - atmosfera di festa al Municipio II”.  Tra le proposte anche due esibizioni di cori gospel in chiese, o in alternativa, in piazze e sagrati o parchi del territorio. A Largo 2 Giugno verrà allestito, nel parco 'piccolo' in zona nord', un mercatino con 15 casette mobili in legno ignifugo che proporranno artigianato ed enogastronomia tipica natalizia. Il mercatino, secondo il bando, dovrà essere aperto almeno 16 giorni consecutivi dall'8 dicembre e dovrà sorgere in un'area adeguatamente illuminata e allestita con addobbi natalizi. Previste anche Marching Band con musica dal vivo nelle strade dei quartieri e nel mercato di Santa Scolastica e, sempre al parco 2 giugno, attività di animazione per i bambini.

MUNICIPIO 3 - Previsto un calendario di eventi che spaziano dallo sport alle arti circensi, all’animazione per i più piccoli fino al tradizionale presepe vivente alla Pineta di San Francesco e in piazza Romita. Nel calendario figurano ciclopasseggiate, giornate dello sport in Pineta, in piazza Europa, al parco commerciale della Zona Industriale e alla Stanic. Non mancheranno spettacoli di commedie e cabaret alla scuola 'Dise' di San Girolamo, nella parrocchia Don Bosco del Sam Paolo

MUNICIPIO 4 - Le attività saranno concentrate "sul fronte della valorizzazione dei centri storici. A breve - spiegano dal Comune - sarà pubblicato un bando per l’organizzazione di una serie di appuntamenti dislocati nei quattro quartieri". In particolare a Santa Rita vi sarà uno spettacolo di un coro gospel mentre tra Carbonara, Ceglie e Loseto sarà allestita una mostra di presepi con premiazione finale a cura di una giuria popolare. Previste, per le tre ex frazioni, anche esibizioni di cori natalizi, un villaggio di Babbo Natale, esibizioni di street band e rappresentazioni teatrali.

MUNICIPIO 5 -  "Dopo un’intensa attività di raccordo con le associazioni del territorio, che sono già al lavoro per la programmazione per le prossime festività", l'ente che rappresenta Palese, Santo Spirito, Catino e San Pio, "è in procinto di pubblicare l’avviso per gli eventi natalizi, che porrà particolare attenzione alle manifestazioni sportive e musicali".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale nei Municipi, non solo concerti e presepi: mercatini anche a Largo 2 Giugno

BariToday è in caricamento