rotate-mobile
Cronaca

Concerti, mercatini e spettacoli: le iniziative di Natale nei cinque Municipi

Il programma degli eventi, organizzati con il coinvolgimento di commercianti e associazioni dei diversi quartieri, è stato presentato questa mattina dal sindaco Decaro, insieme ai cinque presidenti di Municipio

Il Natale a Bari? Non sarà soltanto in centro. Parola di sindaco, che questa mattina, insieme ai presidenti dei cinque Municipi, ha presentato le iniziative in programma per il periodo natalizio in tutti i quartieri della città. Spettacoli in piazza, presepi viventi, appuntamenti per i più piccoli, mercatini, organizzati con il convoingimento di commercianti e associazioni del territorio, e in parte sostenuti anche dai fondi destinati al decentramento delle attività culturali.

"Come avevamo annunciato - ha ricordato Decaro - in parallelo con il cartellone degli eventi natalizi del Comune sono partite anche le iniziative diffuse su tutti i territori. Abbiamo deciso quest’anno che dovessero essere i Minucipi, autonomamente, utilizzando i fondi che avevamo trasferito lo scorso settembre, ad organizzare le singole attività, dando loro così la possibilità di coinvolgere tutte le realtà attive sul territorio e rispettando quelle che sono le specificità e le risorse presenti nei  diversi quartieri".

Micaela Paparella, presidente del I Municipio, ha sottolineato come in un territorio molto ampio, che va Torre a Mare al Lbertà, "le nostre iniziative sono diffuse su tutto il territorio, privilegiando i quartieri periferici. Molte le iniziative culturali e mercatini tipici, dai prodotti natalizi al vintage di Pop up the Sunday nell’Officina degli Esordi”.

“Le iniziative sul II municipio - ha spiegato il presidente Andrea Dammacco - sono state realizzate in gran parte con le attività commerciali che spontaneamente hanno dato vita ad un cartellone di Notti bianche che animeranno le strade del commercio coinvolgendo le famiglie. Siamo molto contenti, inoltre, di offrire la possibilità di visitare la Chiesa Russa che è uno dei beni più importanti del nostro territorio e di tutta la città”.

“Noi abbiamo scelto di “occupare” le strade e le piazze dei quartieri coinvolgendo famiglie e bambini in manifestazioni culturali e sportive. Ed è secondo questa scelta che abbiamo dato spazio gli artisti di strada che siamo sicuri sapranno coinvolgere i cittadini in un’atmosfera natalizia”, ha detto Massimiliano Spizzico, III Municipio.

Per il IV Municipio, ha spiegato il presidente Nicola Acquaviva, "abbiamo cercato di dare risalto a tutti i quartieri che lo compongono grazie alla grande collaborazione delle associazioni attive sul territorio. Per questo è stato organizzato un cartellone che spazia dai concerti, alle attività per bambini alla collaborazione con i singoli cittadini che a Loseto antica hanno aperto le proprie abitazioni per ospitare i presepi viventi”.

Giovanni Moretti, V Municipio: “I quartieri di San Pio e Catino saranno protagonisti di “Una lettera a Babbo Natale”, un’iniziativa che coinvolgerà principalmente le famiglie e i bambini, perché il nostro obiettivo è creare il calore delle feste anche nei “quartieri difficili”. Sul resto dei quartieri abbiamo dato ampio spazio alle associazioni, alle attività organizzate dalle parrocchie e alla valorizzazione delle tradizioni gastronomiche del territorio”.

IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE QUARTIERE PER QUARTIERE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti, mercatini e spettacoli: le iniziative di Natale nei cinque Municipi

BariToday è in caricamento