rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Murat / Via Sparano da Bari

Via Sparano si illumina per il Natale, da oggi negozi aperti anche di domenica

Al via l'iniziativa voluta e finanziata dai commercianti. Da oggi saracinesche alzate anche nei giorni festivi. In via Argiro arrivano panchine e fioriere

Il quartiere murattiano si prepara al Natale. Da ieri pomeriggio in via Sparano si sono accese le luminarie installate grazie al contributo dei commercianti della strada, riuniti intorno all'associazione Borgo Murattiano, che hanno deciso di autotassarsi per addobbare con le luci anche le palme lungo la dorsale dello shopping barese. Addobbi che, spiega il presidente dell'associazione Christian Bergamasco, non saranno smantellati subito dopo Natale, ma resteranno invece fino a febbraio.

VIA ARGIRO - Nel frattempo in via Argiro, da qualche anno diventata il secondo corso pedonale della città, insieme alle luminarie sono arrivati alberi e panchine in legno, anche se i lavori per il rifacimento del manto stradale, da lungo tempo attesi dagli esercenti, sono slittati ancora e il nuovo asfalto non arriverà prima della primavera.

PIAZZA UMBERTO - Ben diversa è invece la situazione di piazza Umberto, dove da qualche giorno sono tornate a farsi sentire le proteste del Comitato cittadino che da tempo chiede la riqualificazione della piazza. Residenti e commercianti della zona criticano l'ordinanza 'antibivacchi' di Emiliano, che di fatto non sarebbe servita a cambiare la situazione. Resta poi l'esclusione di piazza Umberto dal programma degli eventi natalizi. Il mercatino "di merci varie" organizzato l'anno scorso non era piaciuto ai componenti del Comitato, che quest'anno hanno presentato a Comune e Circoscrizione una serie di proposte alternative che però non sono state accettate.

AL VIA LE APERTURE DOMENICALI - Intanto da oggi i negozi del murattiano terranno le saracinesche alzate anche di domenica. Un'iniziativa, quella delle aperture festive, sperimentata già l'anno scorso dagli esercenti del Borgo murattiano, che puntano sul passeggio domenicale e sul richiamo creato dagli addobbi natalizi per attirare i baresi e invogliarli - crisi permettendo - a fare shopping in centro.

Via Sparano, si accendono le luci di Natale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Sparano si illumina per il Natale, da oggi negozi aperti anche di domenica

BariToday è in caricamento