rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vento forte e mare in burrasca, nave turca si arena davanti a Pane e Pomodoro

La Efe Murat, era in transito da Ortona, in Abruzzo, verso la Turchia. A evitare l'arenamento sono stati i frangiflutti che hanno fatto da barriera tra l'imbarcazione e la spiaggia

Una nave mercantile turca, la Efe Murat, è stata sospinta dalle onde a causa del mare in burrasca, a poche decine di metri dalla spiaggia di Pane e Pomodoro, sul lungomare di Bari. La nave era in transito da Ortona, in Abruzzo, verso la Turchia. A evitare l'arenamento sono stati i frangiflutti che hanno fatto da barriera tra l'imbarcazione e la spiaggia. Sul posto sono intervenuti immediatamente i militari della Guardia Costiera del capoluogo pugliese. 

>>> Chiesto l'abbandono nave: tratto in salvo l'equipaggio - VIDEO <<<

Le immagini: la nave davanti Pane e Pomodoro sballottata dalle onde 

Nave turca incagliata a Bari: 15 persone a bordo, ferito un militare

A bordo ci sono quindici persone di nazionalità turca. Al contrario di quanto si era appreso in un primo momento, non si sono registrati feriti tra l'equipaggio. A rimanere ferito è stato invece uno dei militari della Guardia costiera intervenuti per cercare di soccorrere il mezzo: avrebbe riportato una frattura ad una mano. La nave, che in un primo momento risultava essere in galleggiamento, con il passare delle ore e il mare sempre più mosso si è poi arenata. Le operazioni di recupero per le prossime ore appaiono complicate: la situazione del mare, infatti, è prevista in peggioramento.

Nave turca bloccata davanti al lungomare di Bari: le foto

Fallito primo tentativo di soccorso

Un primo tentativo di soccorso, effettuato in mattinata, è fallito: il rimorchiatore Galesius si è arenato a causa delle difficili condizioni del mare. Inutile il tentativo di aggancio del cargo con dei cavo. La posizione della nave e il moto ondoso rendono le operazioni difficili.

Problemi anche per i traghetti: tre navi attendono di entrare in porto

"Nessun rischio inquinamento"

Il cargo turco, all'interno vuoto, fatta eccezione del carburante. Non vi sarebbero, dunque, rischi per l'ambiente poiché, per ora, non si segnalano perdite. L'imbarcazione ha una stazza di oltre 2900 tonnellate ed è lunga oltre 90 metri.

Ultimo aggiornamento ore 14.00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento forte e mare in burrasca, nave turca si arena davanti a Pane e Pomodoro

BariToday è in caricamento