rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Festa di San Nicola, pronto il piano straordinario per il traffico

Domani i festeggiamenti in onore del Santo Patrono entrano nel vivo con il corteo storico e l'inizio della Sagra di San Nicola. Rafforzate le misure di sicurezza e predisposte limitazioni speciali al traffico

Tra venerdì e domenica migliaia di persone, pellegrini e turisti, giungeranno in città per partecipare alle celebrazioni in onore del Santo di Myra. Momenti cruciali dei festeggiamenti saranno il corteo storico di domani sera e l'esibizione delle Frecce Tricolori di domenica pomeriggio.

Per i prossimi tre giorni la prefettura ha chiesto il raddoppio delle forze di polizia presenti città e predisposto un piano di  coordinamento tra Forze dell’ordine, vigili del fuoco, 118 e capitaneria di porto lo svolgimento dei festeggiamenti in massima sicurezza.

Nei giorni scorsi invece la Polizia municipale ha messo a punto un piano straordinario per il traffico, prevedendo la chiusura delle strade interessate dalle manifestazioni, con particolare riferimento al lungomare, alla zona intorno al Castello Svevo e tra piazza Massari e piazza Garibaldi e parte del murattiano, a cominciare da Corso Vittorio Emanuele II.

Per agevolare comunque lo spostamento dei visitatori, è stato rafforzato il servizio di trasporto pubblico, in particolare per quanto riguarda le navette (saranno 30) che garantiranno collegamenti continui tra il centro e i tre Park&Ride cittadini.

Il Comune ha inoltre disposto che dalle ore 2.00 alle ore 18.00 di sabato 8 maggio gli autobus dei pellegrini in arrivo in città per la festa di San Nicola (ne sono previsti circa 150, secondo i dati forniti dalla Prefettura), potranno parcheggiare gratuitamente all’interno dell’ansa di Marisabella. I fedeli  inoltre potranno usufruire del servizio straordinario e gratuito dei bus navetta AMTAB, che dalle ore 3.00 alle ore 19.00 collegherà l’ansa di Marisabella con il varco Dogana.

Disposizioni speciali anche per i possessori di contrassegni ZTL e ZSR-D che, visti i divieti di sosta istituiti dalla Polizia Municipale, dalle ore 15.00 di oggi, venerdì 6 maggio, fino alle ore 8.00 di martedì 10 maggio, potranno parcheggiare gratuitamente all’interno del porto, presso il parcheggio Pizzoli, con ingresso e uscita dal varco Vittoria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di San Nicola, pronto il piano straordinario per il traffico

BariToday è in caricamento