rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Nelle scuole parte l’iniziativa di sensibilizzazione “Natura che cura”, per spiegare a scuola la medicina naturale

Una serie di appuntamenti a Molfetta (Bari) il 26, 27 e 28 ottobre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Il progetto è dedicato agli studenti dagli 8 ai 13 anni e alle loro famiglie con lo scopo di sensibilizzare i giovani alla prevenzione delle malattie attraverso stili di vita salutari

Il progetto "Natura che Cura" per l'anno scolastico 2016/2017 coinvolgerà molte scuole su tutto il territorio nazionale in una serie di incontri tra studenti e medici. Il progetto AMIOT - Associazione Medica Italiana di Omotossicologia - con il contributo incondizionato di GUNA S.p.A, prevede l'utilizzo di un kit multimediale per aumentare la conoscenza degli studenti sul tema della prevenzione delle malattie a 360° mediante corretti stili di vita e sull'uso consapevole e appropriato delle medicine di origine biologico- naturale.

Mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 ottobre il Dr. Spadavecchia spiegherà l'importanza di adottare corretti stili di vita agli alunni della Scuola Primaria e Secondaria I. C. Don Cosmo Azzolini Giacquinto di Molfetta (BA):

- nella fascia oraria delle 09.00-10.30 incontrerà ogni giorno gli alunni della Primaria;

- nella fascia oraria delle 10.30-12.00 incontrerà ogni giorno gli alunni della Secondaria.

L'iniziativa "Natura che Cura" è dedicata agli insegnanti, agli studenti dagli 8 ai 13 anni e alle loro famiglie, coinvolgendo direttamente le scuole primarie - in particolare le classi terze, quarte e quinte - e secondarie di primo grado italiane, con lo scopo di sensibilizzare gli studenti alla prevenzione delle malattie attraverso stili di vita salutari. Aiutare i più giovani e le loro famiglie a comprendere le potenzialità dei rimedi naturali in chiave preventiva, al fine di aumentare l'indice di benessere della popolazione, significa fare in modo che anche gli adulti di oggi, oltre a quelli di domani, possano fare luce su un argomento ancora sconosciuto a molti e possano optare per una scelta responsabile a tutela della propria salute.

Con il supporto del kit multimediale i medici esperti di medicina naturale illustreranno agli studenti e ai loro insegnanti come le cosiddette Medicine Complementari si rivelino essere una scelta di rispetto per la salute dell'uomo, contribuendo così a sfatare i pregiudizi che ancora pesano su questi strumenti terapeutici e attribuiscono a queste cure una minore efficacia rispetto ai farmaci convenzionali. Il vero cuore della lezione a supporto didattico per il medico/docente sarà infatti una chiavetta usb che è stata strutturata attentamente da esperti pedagogisti e insegnanti - per le Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado - trattandosi di u-n vero e proprio percorso di conoscenza che il medico/docente ha la possibilità di approfondire, per fornire agli tudenti e agli insegnanti interessanti informazioni e generare riflessioni condivise. Per sensibilizzare anche i genitori gli alunni che assistono alla lezione porteranno a casa una documentazione informativa che brevemente, ma con efficacia, illustri la genesi, l'uso e la validità delle Medicine non Convenzionali.

Per qualsiasi informazione sul progetto è a disposizione il Centralino AMIOT (numero verde gratuito 800/385014), l'email naturachecura@medibio.it e il sito web www.naturachecura.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nelle scuole parte l’iniziativa di sensibilizzazione “Natura che cura”, per spiegare a scuola la medicina naturale

BariToday è in caricamento