Mercoledì, 23 Giugno 2021
Cronaca

Nuova ondata di maltempo in arrivo, Bari a rischio tra domenica e lunedì

Le previsioni segnalano un nuovo peggioramento delle condizioni meteo per il fine settimana, con possibili nevicate anche in città. Ma per il momento non si parla di ordinanze di chiusura di uffici e scuole, anche se il sindaco interpella i cittadini su Facebook

L'ondata di maltempo che sta investendo in questi giorni tutta penisola non accenna ad attenuarsi nemmeno in Puglia, dove dopo la breve tregua concessa nelle ultime ore, un nuovo peggioramento è atteso già a partire dalla giornata di domani. Una perturbazione di origine siberiana dovrebbe abbattersi su tutto il territorio pugliese, tanto da far parlare nuovamente di un possibile rischio di nevicate anche a Bari.

Nella notte tra domenica e lunedì la neve potrebbe fare la sua comparsa anche in città, mentre saranno sicuramente interessati dalle precipitazioni nevose i Comuni della provincia,  e del sud-est barese in particolare. Ma al contrario della scorsa settimana, almeno per ora, per il capoluogo non sembra prospettarsi una nuova chiusura di scuole e uffici pubblici. Per il momento, infatti, il sindaco Emiliano si è limitato a sondare le opinioni dei cittadini su un'eventuale chiusura delle scuole lanciando un sondaggio su Facebook. Dove, tra risposte serie e opzioni scherzose ("Vogliamo la pista da sci a Casamassima", "Interpelliamo Alemanno", "Teniamo le scuole aperte di domenica"), l'orientamento che sembra prevalere è proprio quello di tenere chiuse le scuole. Un risultato che quasi farebbe sospettare una massiccia partecipazione di studenti al sondaggio, visto che martedì scorso, in vista della riapertura delle scuole dopo i due giorni di stop decisi dal sindaco con l'ordinanza "antineve", gli studenti sono arrivati addirittura a lanciare una petizione sul sito del Comune pur di convincere il primo cittadino a prorogare la chiusura ancora di qualche giorno. E per la prossima settimana invece cosa succederà? Per il momento nessuna comunicazione ufficiale, ma chissà se il primo cittadino deciderà di dare ascolto alla volontà espressa dal popolo di Facebook.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova ondata di maltempo in arrivo, Bari a rischio tra domenica e lunedì

BariToday è in caricamento