rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ondata di gelo in arrivo, rischio neve anche nel Barese

Secondo l'ultimo bollettino elaborato da Società Autostrade e diffuso dalla Prefettura, la neve potrebbe fare la sua comparsa anche nel nostro territorio tra il 4 e 5 gennaio. Allerta della Protezione civile già dal 2

La neve a Bari? I fiocchi bianchi potrebbero tornare a fare la loro comparsa in città in questi primi giorni del nuovo anno. Ciò su cui le previsioni sembrano non lasciare dubbi, è l'ondata di gelo che, a partire già dal 2 gennaio, interesserà anche la nostra provincia.

Vento e neve a quote basse: allerta della Protezione civile regionale

Già per la giornata di domani, 2 gennaio 2019, "il transito sulla penisola italiana di una saccatura di matrice nord-europea - riporta il bollettino diffuso dalla Protezione civile regionale - determinerà un’irruzione di aria fredda sulle regioni del medio e basso versante adriatico". "Sulla Puglia sono attese, a partire dalla serata di domani, un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali, un generale sensibile calo delle temperature e precipitazioni a carattere nevoso. Le nevicate interesseranno i settori centro settentrionali della regione, inizialmente fino a quote collinari (600-400 metri) per estendersi progressivamente fino a quote di pianura con interessamento delle aree costiere nel corso della nottata e della giornata di giovedì 3 gennaio". Il Centro Funzionale ha perciò dichiarato un’allerta gialla per vento e neve a partire dalla sera di domani, 2 gennaio 2019, per le successive 24 ore.

La previsioni di neve nel Barese

L'ultimo bollettino meteo elaborato da Società Autostrade e diffuso in mattinata dalla Prefettura, segnala la possibile presenza di "neve senza accumulo" anche nel territorio barese, a partire dalla mezzanotte di venerdì 4 gennaio, e poi "neve leggera" (ovvero con accumuli tra 1-5 cm in 6 ore) nel corso della stessa giornata.

Piano antifreddo per i senzatettoScreen Shot 01-01-19 at 03.16 PM-2

Intanto, alla luce delle ultime previsioni meteo per i prossimi giorni, il sindaco di Bari ha firmato ieri l'ordinanza 'antifreddo' che prevede il potenziamento dei posti letto disponibili nelle strutture di accoglienza per senzatetto.

*Ultimo aggiornamento ore 18.20

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di gelo in arrivo, rischio neve anche nel Barese

BariToday è in caricamento