Week-end di San Valentino gelido sulla Puglia: in arrivo qualche fiocco di neve su Bari
Atteso il vento di Buran dalla Siberia. Una vera e propria inversione di rotta dopo giornate con temperature quasi primaverili accompagnate da rovesci e schiarite che hanno accompagnato l'inizio di questa settimana
Sarà un week-end di San Valentino decisamente gelido su Bari e provincia con l'arrivo della neve, anche a quote costiere: è l'effetto del Buran, il vento glaciale proveniente della Siberia che porterà a un crollo delle temperature sull'Italia e anche sulla zona Adriatica.
Una vera e propria inversione di rotta dopo giornate con temperature quasi primaverili accompagnate da rovesci e schiarite che hanno accompagnato l'inizio di questa settimana: "Il cambio - spiega a BariToday Manuel Mazzoleni, meteorologo di 3BMeteo.it - ci sarà da sabato con l'arrivo della prima perturbazione. Ci aspettiamo un calo delle temperature già dal pomeriggio e la prima neve Murgia barese a quote oltre i 300 metri".
Da domenica la situazione peggiorerà ulteriormente: "L'ingresso del vento di grecale sul basso Adriatico porterà un nucleo di aria fretta che potrà provocare rovesci di carattere nevoso sulla costa. Qualche fiocco è atteso anche su Bari, seppur le temperature non scenderanno sotto i due-tre gradi". Nell'entroterra, invece, è prevista più neve con accumuli più consistenti. La situazione è destinata a rimanere piuttosto 'fredda' fino a mercoledì. Da metà settimana vi sarà un deciso miglioramento con rialzo delle temperature.
Tutte le previsioni per Bari e provincia su 3BMeteo.it