rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Neve e rischio ghiaccio sulle strade: disagi in provincia

Situazione critica sulla statale 100 a Gioia del Colle e sulla SS96 nel tratto tra Toritto e Altamura, per la presenza di neve e la possibile formazione di ghiaccio

La neve caduta nel pomeriggio e che continua a cadere in alcune zone del barese sta provocando conseguenti disagi per la viabilità. In particolare, con l'arrivo della sera e l'ulteriore calo delle temperature, il principale pericolo sulle strade è rappresentato dalla formazione di ghiaccio. Secondo quanto segnalato al momento dalla Polizia stradale, relativamente alle principali arterie stradali della provincia, le situazioni di maggiore criticità si registrano sulla statale 100 e sulla statale 96.

Per quanto riguarda la statale 100, la presenza di ghiaccio all'altezza di Gioia del Colle, in direzione Taranto, sta creando problemi al transito dei mezzi pesanti, in particolare in corrispondenza di un tratto in salita, con conseguente congestione del traffico.

Sulla statale 96, la situazione più problematica si rileva tra Toritto e Altamura, per la presenza di neve e ghiaccio sulla strada. A tal proposito, il sindaco di Altamura Forte, via Fb, ha informato della chiusura della strada, raccomandando ai cittadini "di non avventurarsi e di restare a casa". "Stiamo provvedendo a soccorrere alcuni cittadini bloccati in località Pescariello. Siamo stati contattati dalla Prefettura per intervenire attraverso la nostra Protezione Civile con viveri e coperte". 

Altri disagi, ma di minore entità, riguardano la provinciale 231, nel tratto tra Corato e Modugno, dove si registra una nevicata in atto con visibilità ridotta e presenza di neve sulla carreggiata. La strada è comunque transitabile.

Un'altra situazione segnalata riguarda la statale 16, all'altezza di Giovinazzo nord: le corsie di sorpasso, in entrambe le direzioni, sono impraticabili per la presenza di neve, e si transita solo una sola corsia di marcia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve e rischio ghiaccio sulle strade: disagi in provincia

BariToday è in caricamento