rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

New York, rinasce la chiesa dedicata a San Nicola

Sabato 18 ottobre comincerà la ricostruzione dell'edificio di culto distrutto nell'attentato alle Torri Gemelle. Dopo la tragedia, la città di Bari decise di sostenere i lavori con un contributo

San Nicola riavrà la sua chiesa nel cuore di New York. L'edificio di culto dedicato a Saint Nicholas a Manhattan, distrutto nell'attentato alle Torri Gemelle dell'11 settembre 2001, sarà ricostruito.

I lavori, che prenderanno il via sabato 18 ottobre, saranno realizzati anche grazie ad un contributo di circa 316mila dollari (materialmente erogato a luglio del 2004), che la città di Bari decise di stanziare all'indomani della tragedia a favore della ricostruzione della chiesa dell’Arcidiocesi greco-ortodossa d’America.       

In occasione della cerimonia del prossimo 18 ottobre, l’arcivescovo d’America Demetrios ha scritto al sindaco di Bari Antonio Decaro per ringraziare la città e per invitarlo a partecipare all’evento "che segnerà l’avvio della ricostruzione di un edificio di culto che intende onorare la memoria di quanti morirono in quel tragico, indimenticabile giorno, e diventare un luogo di preghiera per tutte le donne e gli uomini che credono nel primato della pace, del dialogo e del rispetto delle diverse culture e religioni".

Il sindaco Antonio Decaro ha inviato una lettera all’Arcivescovo nella quale, ringraziandolo per il gradito invito, ricorda i legami tra le rispettive comunità e sottolinea come le radici dell’identità barese - fondata sulla cultura del dialogo e dell’accoglienza - risiedano proprio nella figura del nostro Santo Patrono, un santo dalla pelle nera che da secoli accomuna nella fede milioni di persone da oriente ad occidente.

“L’avvio della ricostruzione della chiesa di Saint Nicholas è una bella notizia per la nostra città - ha commentato Decaro - che ha partecipato con profonda commozione alla tragedia che ha colpito New York quell’indimenticabile 11 settembre. Siamo orgogliosi di aver contribuito alla rinascita di un luogo di culto che sarà il simbolo del rifiuto di ogni forma di violenza e di intolleranza e, nel nome di San Nicola, santo dei forestieri, accoglierà le donne e gli uomini che credono nella libertà di fede e di coscienza”.

                                                         

In Evidenza

Potrebbe interessarti

New York, rinasce la chiesa dedicata a San Nicola

BariToday è in caricamento