rotate-mobile
Cronaca

Da quattro mesi in attesa del green pass dopo la seconda dose, avvocata barese presenta denuncia. Interviene la Asl: "Problema risolto"

La vicenda di una professionista che dopo la seconda dose di vaccino ricevuta a luglio attende, senza esito, la certificazione verde. La donna ha sporto denuncia ai carabinieri. La Asl fa sapere di aver preso in carico e risolto in poche ore il problema

A distanza di quattro mesi dalla seconda dose di vaccino anticovid, ancora non riesce a ottenere il green pass, perché la seconda somministrazione non risulterebbe nel sistema Asl. Così, dopo diversi solleciti e pec per cercare di risolvere il problema, un'avvocata barese ha sporto denuncia ai carabinieri. La vicenda è riportata oggi dall'Ansa.

"Ad oggi ancora senza certificazione - si legge nella denuncia, riportata dall'agenzia - vedo estremamente compromessa la mia vita lavorativa e sociale, ritenendo sussistente il reato di omissione di atti d'ufficio da parte della Asl e comunque dell'ufficio competente alla registrazione dei dati".

La professionista, nel ricostruire l'iter per ottenere il green pass (che oltre ad essere necessario per accedere ad alcuni luoghi al chiuso, dal 15 ottobre è obbligatorio anche sul posto di lavoro), allega copia delle segnalazioni inoltrate e il certificato che attesta la seconda somministrazione.

"Io fortunatamente in studio sono sola e in Tribunale per gli avvocati non è obbligatorio esibire il green pass - spiega - ma non posso andare a cinema, non posso andare in ristorante, non mi posso sedere in un bar, non posso prendere un treno. Ho atteso e sollecitato in varie forme, ottenendo in diversi casi anche rassicurazioni, ma ad oggi ancora non risulta l'avvenuta effettuazione della seconda dose".

Dopo la denuncia interviene la Asl: "Problema risolto"

In merito alla vicenda, la Asl ha reso noto di aver preso in carico e risolto il problema denunciato dalla professionista barese. Tramite una nuova mail nella quale la donna ha allegato la propria tessera sanitaria e il certificato che attestava la somministrazione della seconda dose effettuata il 1 luglio - spiega l'Ansa - un addetto ha aggiornato manualmente i dati e trasmesso tutto al Ministero, che entro 48-72 ore invierà alla utente un sms con il codice necessario a scaricare il Green pass. La Asl ricorda, infine, che per eventuali disservizi relativi alla certificazione verde Covid, la mail di riferimento è greenpass@asl.bari.it oppure ci si può recare agli sportelli dedicati all'interno degli hub vaccinali.

*Ultimo aggiornamento ore 19.12

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da quattro mesi in attesa del green pass dopo la seconda dose, avvocata barese presenta denuncia. Interviene la Asl: "Problema risolto"

BariToday è in caricamento