rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Noicàttaro / Via Macario

Noicattaro: scippano la pensione ad un anziano, arrestati

Tre persone sono state arrestate dai carabinieri venerdì mattina a Noicattaro. Avevano pedinato un anziano uscito dall'ufficio postale del paese per poi aggredirlo e derubarlo della pensione

Ieri mattina a Noicattaro, i Carabinieri hanno arrestato il 42enne P.C., il 53enne P.V., entrambi noti alle forze dell’ordine e l’incensurato 29enne G.B., con l’accusa – in concorso - di furto con destrezza aggravato.

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile, durante uno specifico servizio, appostatisi nei pressi dell’ufficio postale ubicato alla via Macario, hanno notato sopraggiungere a piedi tre individui il cui atteggiamento sospetto ha da subito attirato la loro attenzione. Uno di essi, infatti, si è sganciato dal gruppetto per entrare nell’ufficio postale, mentre gli altri due hanno proseguito la marcia, posizionandosi di fronte al medesimo ufficio. Alcuni minuti più tardi, i militari hanno notato l’uscita di una persona anziana, seguito qualche istante dopo dall’individuo sganciatosi poco prima dal terzetto, il quale, fermatosi sull’uscio dell’ufficio pubblico e guardando i suoi complici, ha indicato loro con il capo l’anziano uscito poco prima, toccandosi contestualmente la gamba sinistra in direzione della tasca.  

A tali indicazioni, uno dei due, ha pedinato l’anziano, mentre l’altro, il più giovane del terzetto, si è allontanato per giungere qualche istante più tardi a bordo di un Piaggio Beverly. Nel momento in cui l’anziano ha imboccato la vicina via Mazzini, è stato repentinamente afferrato alle spalle dal suo inseguitore che, dopo averlo strattonato, ha infilato con forza la mano nella tasca sinistra dei pantaloni, estraendo qualcosa e dandosi a precipitosa fuga verso Capurso, agevolato dal tempestivo supporto del complice giunto in moto.

Dopo aver prestato soccorso alla vittima, i militari hanno diramato le ricerche dei tre individui, attraverso la centrale operativa. Più tardi, infatti, una pattuglia del Nucleo Radiomobile, in transito nei pressi dell’ufficio postale di via Epifania, a Capurso, ha notato un giovane in sosta a bordo di uno scooter, le cui caratteristiche fisico somatiche e l’abbigliamento che indossava corrispondevano a quelle dei ricercati, Il centauro, infatti, alla vista della “gazzella” ha repentinamente avviato il motore e si è dato alla fuga, ma inseguito è stato bloccato e poi tratto in arresto.

Le indagini avviate, basate principalmente sulle testimonianze raccolte da alcuni passanti e sui certosini accertamenti incrociati svolti dagli investigatori dell’Arma hanno permesso l’identificazione degli altri due responsabili, rintracciati qualche ora più tardi presso le rispettive abitazioni. Indosso ad uno dei tre malviventi, bloccato mentre faceva rientro in casa, i militari hanno rinvenuto 215 euro, ritenuto parziale provento del furto. Tratti in arresto, i tre sono stati poi rinchiusi nel carcere di Bari, mentre la vittima, soccorsa presso l’ospedale di Triggiano, è stata dimessa con una prognosi di dieci giorni, dovuta principalmente al forte spavento rimediato.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noicattaro: scippano la pensione ad un anziano, arrestati

BariToday è in caricamento