rotate-mobile
Cronaca

Nominato il commissario per il Parco della Giustizia a Bari, Sisto: "Situazione sbloccata, grazie a impegno del governo". Decaro: "Una buona notizia"

Il sottosegretario alla Giustizia annuncia "a brevissimo" l'ufficializzazione del nome del tecnico scelto da Palazzo Chigi. La soddisfazione del sindaco Decaro: "Ora tempi brevi per un obiettivo fondamentale per l'intera comunità"

"Il Parco della Giustizia di Bari ha il Commissario. A brevissimo sarà ufficializzato da Palazzo Chigi il nome del tecnico che seguirà la realizzazione del nuovo Polo giudiziario": ad annunciarlo, come riporta la Dire, è il Sottosegretario alla Giustizia Francesco Paolo Sisto. "In pochi mesi, dopo anni di fermo - commenta Sisto - siamo riusciti ad avviare le procedure, ad anticipare i tempi dell'originario cronoprogramma del primo lotto, il cui termine lavori è previsto dal Demanio al 2024, e ad avere la nomina di un Commissario per semplificare ogni adempimento". "Grazie al lavoro di squadra tra le strutture del Ministero della Giustizia e l'Agenzia del Demanio e al fattivo impegno del Governo, nonché mio personale - prosegue -, il problema dell'edilizia giudiziaria barese, da oltre 20 anni in una situazione di insostenibile precarietà e di cronica attesa, arriverà a una soluzione definitiva, avvalendosi del 'sollievo temporaneo' offerto dall'acquisizione dei quindici piani dell' edificio-torre, sito a fianco dell'attuale sede degli uffici penali in via Dioguardi", conclude.

Soddisfazione per la notizia dell'avvenuta nomina è stata espressa dal sindaco di Bari, Antonio Decaro: "Tanto tuonò che piovve - commenta Decaro - Finalmente  una buona notizia per gli operatori della giustizia e per l'intera comunità  barese. La nomina del commissario  per la realizzazione  del parco della giustizia nel distretto barese riaccende la speranza che finalmente anche la giustizia barese possa disporre di ambienti dignitosi, decorosi e funzionali. Sono molto contento e ringrazio il governo per questa decisione che responsabilizza tutti i livelli istituzionali a raggiungere in tempi brevi un obiettivo fondamentale  per la crescita sociale dell'intera comunità metropolitana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nominato il commissario per il Parco della Giustizia a Bari, Sisto: "Situazione sbloccata, grazie a impegno del governo". Decaro: "Una buona notizia"

BariToday è in caricamento