rotate-mobile
Cronaca

Il pm: "Trasportare la Norman Atlantic a Bari". Ispezione a bordo: nessun cadavere

A dichiararlo, il magistrato Ettore Cardinali, motivandolo con la competenza territoriale dell'inchiesta, ma bisognerà verificare le condizioni dello scalo barese. Visionate una parte delle stive e una porzione del deposito mezzi

"Nelle parti ispezionate oggi non abbiamo trovato cadaveri. Ci auguriamo vada avanti così". Ad affermarlo, il pm della Procura di Bari, Ettore Cardinali, dopo una prima ispezione a bordo durata circa 5 ore. Il magistrato, assieme al pool di investigatori e ai vigili del fuoco, ha visionato una parte delle stive e una piccola porzione del deposito mezzi. All'interno della nave, la temperatura è ancora molto elevata: secondo i tecnici, durante l'incendio, in alcuni locali, avrebbe superato anche i 180°. Ispezionata anche la plancia di comando ed è stata recuperata documentazione cartacea.

IL RELITTO A BARI? - Secondo il pm Cardinali, la Norman Atlantic, nei prossimi giorni, potrebbe essere trainata nel porto di Bari, poiché il capoluogo pugliese ha la competenza territoriale sull'inchiesta e sarà la sede del futuro processo riguardante il disastro. Secondo il magistrato, però, bisognerà prima verificare se vi siano le condizioni per rimorchiare la nave e se vi sia la possibilità di accoglierla.

VITTIME E DISPERSI - Sono nove i corpi recuperati, fino a questo momento, dai soccorritori, su undici morti accertati: tra i cadaveri, anche quello di una quindicenne albanese con passaporto tedesco. Ieri è stata identificata anche l'ultima salma tra quelle custodite al Policlinico di Bari in attesa delle autopsie: si tratta di un autotrasportatore greco, Gerasimos Kazantzidis. Le altre vittime sono Michele Liccardo di 32 anni e Giovanni Rinaldi di 34,  il 27enne sacerdote georgiano Omar Kartozia,  i greci Sasentis Nikolaus Paraschis e Kostantinos Koufopuolos, e due donne, Havise Savas (Turchia) e Afroditi Muller (Germania). Undici, al momento, i dispersi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il pm: "Trasportare la Norman Atlantic a Bari". Ispezione a bordo: nessun cadavere

BariToday è in caricamento