rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Naufragio Norman Atlantic, il Codacons: "Violate norme sulla sicurezza"

Le ipotesi dopo la perizia disposta dal Tribunale di Bari e depositata nei giorni scorsi. In particolare, riferisce l'associazione, a causare l'incendio potrebbe essere stato un sovraccarico sulla linea elettrica

Potrebbe essere stato un sovraccarico sulla linea di alimentazione elettrica degli automezzi con celle frigorifere la causa dell'incendio che, nel dicembre 2014, provocò il naufragio del traghetto Norman Atlantic, in cui morirono undici passeggeri.

Ad avanzare l'ipotesi è il Codacons, commentando la perizia sul relitto e sugli impianti di bordo disposta dal Tribunale di Bari e depositata nei giorni scorsi.

L'associazione, che rappresenta alcune vittime, parla di una "violazione delle norme sulla sicurezza". In particolare, ad innescare le fiamme potrebbe essere stato "un sovraccarico sulla linea di alimentazione elettrica degli automezzi con celle frigorifere, i quali risultavano connessi in numero (troppo?) elevato alle prese di energia della nave". Tra le altre cose, l'associazione fa riferimento anche a testimonianze che "riferirebbero del surriscaldamento, fino alla fusione degli isolanti, di cavi elettrici in sovraccarico" e di un "trasformatore d’alimentazione delle prese di energia rinvenuto in posizione anomala", con "gli interruttori di sicurezza che non sono subito intervenuti per prevenire il danno". 

La discussione della perizia avverrà a partire dal prossimo 20 marzo, nell'aula bunker di Bitonto. I reati contestati nel fascicolo della Procura di Bari, coordinato dai pm Ettore Cardinali e Federico Perrone Capano, sono di cooperazione colposa in naufragio, omicidio plurimo e lesioni. Gli indagati sono l’armatore Carlo Visentini, il comandante Argilio Giacomazzi, alcuni componenti dell’equipaggio, i due legali rappresentanti della società greca Anek, noleggiatrice del traghetto e un dipendente della stessa società Anek, il cosiddetto supercargo (addetto alle fasi di imbarco).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Naufragio Norman Atlantic, il Codacons: "Violate norme sulla sicurezza"

BariToday è in caricamento