rotate-mobile
Cronaca

Nuove luci per corso Cavour, completata la sostituzione di 96 lampade: "Risparmio e più sicurezza"

L'intervento ha consentito anche di ristrutturare la linea portante interrata che in alcuni punti riportava danneggiamenti. Galasso: "Prossima tappa il Libertà"

Lampade con luci più potenti e dal notevole risparmio energetico: sono terminati gli interventi di recupero e riqualificazione di 96 lampade storiche lungo tutta corso Cavour, strada cardine del Murattiano. La sostituzione ha portato al montaggio di lampade a led da 50 watt al posto di quelle vecchie, gialle, da 100 watt. L'intervento ha consentito di ristrutturare la linea portante interrata che in alcuni punti riportava danneggiamenti strutturali.

"Più luminosità e sicurezza in centro"

“Ad oggi sono state sostituite tutte le luci dei 96 pali presenti sull’intero marciapiede di corso Cavour - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso -, dando alla famosa via di Bari un aspetto completamente rinnovato. Nonostante le fitte chiome degli alberi, la luce arriva in tutte le direzioni. Nelle prossime settimane sostituiremo anche le luci sulla carreggiata, quelle in sospensione, grazie all’appalto per la nuova illuminazione nel quartiere Libertà che ci ha permesso di acquistare 1600 nuove luci invece delle 1000 previste, coprendo gran parte delle strade del quartiere murattiano. Con questo nuovo appalto contiamo anche di illuminare l’intera piazza Moro sulla scia di quanto fatto in piazza Umberto. Questa nuova tecnologia, molto più potente e che produce un effettivo risparmio energetico, è utile anche sul fronte della sicurezza: in molti casi, infatti, la percezione di sicurezza avvertita dai cittadini cambia notevolmente”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove luci per corso Cavour, completata la sostituzione di 96 lampade: "Risparmio e più sicurezza"

BariToday è in caricamento