Martedì, 15 Giugno 2021
Cronaca Via Dante Alighieri

Mille nuove luci nel quartiere Libertà, al via i lavori: "Completati in 40 giorni"

Cominciati, la scorsa notte, i primi interventi di sostituzione delle lampade: si incomincia da via Dante. Le nuove lampade consentiranno una migliore luminosità a fronte di un notevole risparmio energetico

Mille nuove luci illumineranno il quartiere Libertà: sono cominciati ieri, in via Dante, all'altezza dell'incrocio con via Brigata Bari, le operazioni di montaggio dei corpi illuminanti a led che sostituiranno le vecchie lampade dalla luce 'arancione'. Gli interventi dureranno circa quaranta giorni e si svolgeranno dalle 22 alle 6 del mattino, per evitare problemi con il traffico lungo strade frequentatissime dalle auto.

"Migliore percezione della sicurezza"

Ieri sera, all'avvio degli interventi, erano presenti anche il sindaco Antonio Decaro e l'assessore cittadino ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso: "Arriveremo dappertutto - ha spiegato il primo cittadino -  anche nelle traverse più buie perché un quartiere dove c’è sempre luce è un quartiere dove c’è maggiore percezione di sicurezza e minore possibilità di nascondersi. Lavoreremo di notte così da non intralciare la quotidianità delle persone e procedere più velocemente". 

Come cambierà la luminosità

I nuovi corpi illuminanti, con luce a led bianca, hanno una potenza di circa 160 watt contro i 250 watt delle vecchie luci. Ciò nonostante, vi sarà un livello d'illuminamento pari a quasi il doppio del precedente, con 35-40 lux rispetto ai 20-25 delle vecchie lampade. Il notevole rib asso dasta (pari al 56%) ha consentito di acquistare complessivamente 1600 lampade che andranno a riqualificare non solo il Libertà ma anche tutto il Murattiano.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille nuove luci nel quartiere Libertà, al via i lavori: "Completati in 40 giorni"

BariToday è in caricamento