menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Municipi II e IV, sì ai progetti per la riqualificazione delle sedi

L'edificio di stradella del Caffè sarà riorganizzato per ospitare gli uffici attualmente dislocati a Mungivacca, mentre per il Municipio IV è previsto il trasferimento in un'ala attualmente inutilizzata della scuola 'Diaz'. L'importo dei lavori ammonta a circa 500mila euro

Via libera della giunta comunale ai lavori di adeguamento per gli edifici che ospiteranno gli uffici dei Municipi II e IV. I lavori, dell'importo complessivo di 528mila euro, consentiranno, spiega l'assessore ai Lavori pubblici Galasso, di "razionalizzare gli spazi" e "al tempo stesso, una volta terminati gli interventi e conclusi i trasferimenti nelle sedi ristrutturate, otterremo anche un notevole risparmio economico, con l’abbattimento delle spese relative ai canoni di locazione degli uffici".

Nel caso del Municipio II, i lavori riguardano la realizzazione di un archivio al piano interrato e della funzionalizzazione degli uffici al piano terra della sede in stradella del Caffè, con una riorganizzazione generale dei locali: al piano terra saranno ricavate nuove stanze per ospitare gli uffici attualmente in locazione nella sede di Mungivacca, mentre al piano interrato saranno creati dei nuovi archivi. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 230.000 euro.

Per quanto riguarda il Municipio IV, invece, gli interventi interessano l’adeguamento di un’ala, attualmente inutilizzata, dell’edificio scolastico “Diaz”, a Carbonara, all’interno del quale saranno trasferiti tutti gli uffici. I lavori riguardano l’esecuzione di tutti gli impianti di rete, il rifacimento dei bagni, l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti, l’installazione di un ascensore e una serie di interventi edili. L’importo complessivo dei lavori ammonta a 298.000 euro.

“Esprimo grande soddisfazione - dichiara il presidente del Municipio II Andrea Dammacco - in quanto oggi è stato compiuto un altro passaggio importante che riguarda l’accorpamento di tutto il personale del Municipio II in un’unica sede e la dismissione dell’immobile a Mungivacca dove attualmente risiede una parte degli uffici. Abbiamo quindi mantenuto gli impegni presi secondo cui, subito dopo l’approvazione del bilancio, avremmo attivato la procedura per l’esecuzione dei lavori di adeguamento, che renderanno più funzionali tutti gli spazi. Ora attendiamo l’inizio degli interventi che contiamo di terminare in pochi mesi”.

“Sono molto soddisfatto - commenta il presidente del Municipio IV Nicola Acquaviva - perché finalmente vedremo la realizzazione di questo intervento, molto atteso sia dal personale dipendente del Municipio sia dai cittadini. Questo è un grande passo in avanti verso la risoluzione di un problema logistico e funzionale che ci ha creato non pochi disagi. Nell’attuale sede, infatti, vi sono diversi problemi legati all’accessibilità degli uffici e alla mancanza di spazi adeguati, che peraltro saranno superati con il trasferimento in un’area attualmente inutilizzata. Ora attendiamo l’indizione della gara”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Vaccini Covid, Lopalco: "Con limiti ad Astrazeneca dosi non utilizzabili per soggetti fragili, ecco perché somministrazioni ad altre categorie"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento