rotate-mobile
Cronaca Bari Vecchia / Piazza Libertà

Nuove telecamere in corso Vittorio Emanuele. Decaro: "Più controlli nei giorni delle feste"

Quattro i dispositivi che saranno installati temporaneamente sulla strada per agevolare il controllo da parte delle forze dell'ordine in vista del maggior afflusso di gente previsto per i giorni di Natale e Capodanno. Il sindaco: "Faremo in modo che quest’anno nessuno rovini le feste ai baresi"

Quattro nuove telecamere in corso Vittorio Emanuele, per supportare le attività di controllo delle forze dell'ordine in vista delle festività natalizie e degli eventi previsti per la vigilia di Natale e di Capodanno, che richiamano in centro un grande numero di persone.

I lavori di installazione sono cominciati questa mattina. I quattro dispositivi di videosroveglianza saranno temporaneamente collocati in quest’area, in base a quanto concordato dal Comune con il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica. L'obiettivo è appunto quello di intensificare il monitoraggio della zona, per evitare il ripetersi di episodi come quello verificatosi alla vigilia di Natale dell'anno scorso, quando un ragazzo venne aggredito e picchiato a sangue proprio in corso Vittorio Emanuele.

Le telecamere scelte - spiegano da Palazzo di Città - sono ad altissima risoluzione con illuminatore ad infrarossi per la visualizzazione notturna. Permettono la visualizzazione delle immagini in alta definizione e la registrazione delle immagini con la possibilità di essere conservate per 7 giorni. Sono le prime di 100 telecamere il cui acquisto è stato deciso nelle scorse settimane dalla giunta, e che saranno prossimamente installate in diverse zone della città.

“Stiamo definendo tutti gli interventi che preparano la città alle giornate più importanti del periodo festivo – commenta il sindaco di Bari Antonio Decaro – Abbiamo scelto di utilizzare su corso Vittorio Emanuele le prime 4 telecamere, acquistate in queste settimane, per avere un controllo maggiore della zona interessata e fare in modo che nessuno rovini quest’anno le feste ai baresi. Sono i primi dei 100 occhi sulla città che saranno garantiti con il nuovo sistema di videosorveglianza, uno strumento utile alle Forze dell’Ordine per avere il controllo costante del territorio cittadino".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove telecamere in corso Vittorio Emanuele. Decaro: "Più controlli nei giorni delle feste"

BariToday è in caricamento