rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Dal Comune nuovi fondi per le imprese creative e le associazioni culturali

Stanziati ulteriori 250mila euro da destinare a imprese e associazioni aggiudicatarie dell'ultimo bando. Maselli: “Vogliamo dare stabilità alla programmazione culturale e al lavoro dei tanti artisti e operatori del settore”

Ulteriori fondi per le imprese creative e per le associazioni culturali: lo ha deciso questa mattina il Comune di Bari che destinerà 250.000 euro, in aggiunta ai fondi già stanziati per i soggetti aggiudicatari della selezione pubblica effettuata dalla commissione comunale (qui la graudatoria pubblicata lo scorso agosto sul sito del Comune).

Per il 2015 saranno quindi finanziate le attività culturali di imprese, associazioni ed enti per un totale di 428.829 euro, di cui 127.140 euro ai 5 soggetti aggiudicatari di finanziamenti triennali, ad esito della procedura svolta dalla precedente amministrazione nella primavera 2014, e 301.689 euro ai 52 aggiudicatari dell’avviso pubblicato dall’attuale amministrazione nel marzo 2015.

“In questo modo sosteniamo lo sviluppo culturale della città, ma anche tante piccole e medie imprese e associazioni culturali - dichiara l’assessore alle Culture Maselli.- Vogliamo dare stabilità alla programmazione culturale e artistica cittadina così come al lavoro dei tanti artisti e operatori locali del settore".

Insieme al riordino delle funzioni dei contenitori culturali e alla riapertura del Museo civico e di casa Piccinni o al progetto del Polo del contemporaneo prosegue dunque la strategia del Comune per incentivare le attività culturali e creative.

Il nuovo avviso per l’assegnazione delle risorse per il 2016 sarà pubblicato entro il prossimo dicembre, così da consentire agli organismi culturali di pianificare per tempo le attività del prossimo anno offrire a Bari la possibilità di essere una città attrattiva e sempre più culturalmente viva.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal Comune nuovi fondi per le imprese creative e le associazioni culturali

BariToday è in caricamento