rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Nuovi fondi per il Petruzzelli, Emiliano: "Troppo tardi per la prima"

Ieri la decisione del Ministero dei Beni culturali di stanziare altri 300mila per l'avvio della stagione lirica. Ma il sindaco Emiliano, presidente della Fondazione Petruzzelli, avverte: "Troppo tardi per la prima del 6 dicembre"

I nuovi fondi stanziati ieri dal Ministero per il Petruzzelli su sollecitazione del ministro Fitto sono sicuramente una somma utile, ma non consentiranno l'avvio della stagione lirica entro il 6 dicembre, come inizialmente previsto. A spegnere gli entusiasmi circa la possibilità di organizzare per tempo la tradizionale "prima" del Petruzzelli fissata per il giorno di San Nicola, è il sindaco di Bari e presidente della Fondazione Lirico Sinfonica Michele Emiliano.

Ringranziando il ministro Fitto per l'impegno a favore del  Petruzzelli, Emiliano ha però lasciato intendere che comunque non sarà possibile recuperare la prima del 6 dicembre, annullata un mese fa proprio a causa della manca"Meglio tardi che mai. Meglio poco che niente. Ovviamente questa somma, stanziata solo oggi, non consentirà di recuperare l'opera Macbeth di Giuseppe Verdi che era stata precedentemente programmata e neppure di svolgere il 6 dicembre l'inaugurazione della Stagione d'Opera". "Potremo al massimo - annuncia - organizzare un nuovo spettacolo non operistico, che consentirà di non interrompere i contratti di lavoro dell'Orchestra e del Coro e di scusarci con il nostro pubblico e con San Nicola per non aver potuto aprire la stagione come previsto il 6 dicembre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi fondi per il Petruzzelli, Emiliano: "Troppo tardi per la prima"

BariToday è in caricamento