rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Trasporto pubblico locale, dal 7 aprile quattro nuovi treni regionali Fs

I nuovi collegamenti sono il risultato di un piano di razionalizzazione dei servizi ferroviari messo in atto dalla Regione. Due i nuovi treni in partenza da Bari, rispettivamente per Lecce e Barletta

Tagli alle corse meno 'frequentate' dai pendolari per potenziare invece 'offerta di treni regionali negli orari e sulle tratte più affollate. Il  programma di razionalizzazione dei servizi ferroviari regionali, avviato dall'assessorato regionale alle Infrastrutture e da Trenitalia comincia a dare i primi risultati concreti.

A partire dal 7 aprile, infatti, saranno istituiti in via sperimentale per i prossimi tre mesi quattro nuovi collegamenti: un treno con partenza da Bari Centrale alle 17.05 e arrivo a Lecce alle 18.36 che effettuerà le fermate intermedie a Polignano, Monopoli, Fasano, Ostuni, Brindisi e San Pietro Vernotico; un treno da Lecce in partenza alle 19.05 e arrivo a Bari Centrale alle 20.36 con fermate intermedie a San Pietro Vernotico, Brindisi, Ostuni, Fasano, Monopoli e Polignano; un treno con partenza da Bari Centrale alle 12.10 e arrivo a Barletta alle 12.56 con fermate intermedie a Bari Palese Macchie, Bari Santo Spirito, Giovinazzo, Molfetta, Bisceglie e Trani; un treno con partenza da Barletta alle 13.10 e arrivo a Bari Centrale 13.59 con fermate intermedie a Trani, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, Bari Santo Spirito, Bari Palese - Macchie, Bari zona industriale.

"I risultati attesi - spiega una nota della Regione - sono un aumento del numero di passeggeri trasportati e conseguentemente un aumento del rapporto ricavi/costi, entrambi fattori che permetteranno alla Regione Puglia di non subire tagli sui trasferimenti statali".

"L’istituzione dei suddetti nuovi treni è a costo zero per la Regione, in quanto le percorrenze necessarie sono state reperite da uno studio sulle frequentazioni dei treni esistenti, che ha dato come risultato la possibilità di sopprimere 28 treni del servizio metropolitano tra Molfetta e Mola di Bari nei giorni di sabato, in quanto in tali giornate vi è un calo di domanda di circa il 34%. Per ogni treno soppresso nei giorni di sabato è comunque garantito un collegamento nella stessa fascia oraria e, per circa il 50 % dei treni soppressi, c’è un treno alternativo entro i successivi 15 minuti. E’ già allo studio la prossima azione riguardante la razionalizzazione degli orari e delle fermate nella fascia oraria mattutina più utilizzata dai pendolari sulla tratta Foggia – Bari, finalizzata ad offrire treni più rispondenti alle richieste di mobilità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico locale, dal 7 aprile quattro nuovi treni regionali Fs

BariToday è in caricamento