rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Paolo / Via Gnocchi Don Carlo

Assistenza ai pazienti psichiatrici, inaugurato nuovo centro al San Paolo

Il centro diurno 'Cunegonda' sorge all'interno dell'ex mercato coperto di via Don Gnocchi, messo a disposizione dal Comune e completamente ristrutturato dalla Asl

Un vecchio edificio abbandonato che rinasce e diventa una struttura al servizio della comunità e dei più bisognosi. E' stato inaugurato oggi al quartiere San Paolo il centro diurno pubblico 'Cunegonda' del Dipartimento di Salute Mentale della ASL BA. Il nuovo centro sorge all'interno dell'ex mercato coperto di via Gnocchi, messo a disposizione dal Comune e ristrutturato a proprie spese dalla Asl.

L’avvio del centro diurno Cunegonda rappresenta il punto di arrivo di un lungo percorso avviato anni fa nei centri di salute mentale della Asl di Bari. Sin dal 1992, infatti, il Servizio di Salute Mentale del San Paolo si è attivato nella sperimentazione di un centro di aggregazione per utenti psichiatrici, aperto al territorio, e basato sulla sinergia tra istituzioni pubbliche, associazioni di volontariato e strutture sanitarie.

Il centro è attrezzato per lo svolgimento di attività artistiche, formative e ludiche, e sarà attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 16, per le attività riabilitative e il sabato e tutti i giorni dopo le 16, per le attività di socializzazione, corsi, convegni.

Al taglio del nastro questa mattina hanno partecipato per il Comune di Bari l’assessore al Bilancio Gianni Giannini e l’assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio.

"Sono particolarmente felice – ha detto il sindaco Michele Emiliano –  perché una struttura comunale abbandonata da anni da oggi rivive al servizio dei cittadini, ed in particolare di chi ha più bisogno dell’abbraccio e del supporto della sua comunità. Questo risultato è il frutto di una positiva collaborazione tra Regione Puglia, Comune di Bari e Asl Ba, che vede ciascuna istituzione fare la propria parte per il territorio, insieme al prezioso aiuto di associazioni e volontari".

"Grazie ad una corretta gestione e valorizzazione del patrimonio pubblico – ha dichiarato l’assessore Giannini - non solo siamo riusciti a recuperare importanti strutture dal degrado edilizio, ma a metterle a disposizione di servizi primari per la comunità. È importante sottolineare come ‘la persona’ venga messa al centro di ogni nostra iniziativa di governo, attraverso questi interventi si dà attuazione al dettato costituzionale sul diritto alla salute e sul diritto alla vita. Questo modo di utilizzare il patrimonio pubblico, anche attraverso la sinergia tra varie amministrazioni accomunate da un’identità di obiettivi e politiche, è connotato dal concetto fondamentale del rispetto della dignità umana".

"In questi otto anni di governo – ha detto assessore Abbaticchio - la Giunta Emiliano ha concentrato molte energie e risorse sulle politiche dell’integrazione sociosanitarie, grazie anche a nuovi processi di investimento attuati con la Regione Puglia e la Asl Ba. Ricordo che accanto al Centro inaugurato oggi, il quartiere San Paolo può contare anche su un centro Direzionale socio sanitario che ha fatto della medicina di supergruppo un’eccellenza nell’Italia meridionale, con assistenza h24 e centro diurno.  Queste linee di programmazione dell’assistenza alle persone più fragili, in una progettualità collegata ai nuovi processi dell’assistenza in Europa, appartengono a una cultura della politica che studia come investire denaro pubblico per dare i migliori servizi alla collettività".

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assistenza ai pazienti psichiatrici, inaugurato nuovo centro al San Paolo

BariToday è in caricamento