rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Policlinico, inaugurato il nuovo centro per i trapianti di fegato

La struttura dispone di sei nuovi posti letto per la terapia intensiva che vanno ad aggiungersi alla sala operatoria, al laboratorio specialistico e al reparto per la degenza

Sei nuovi posti letto equipaggiati per il monitoraggio di terapia intensiva, che  vanno ad aggiungersi alla sala operatoria, al reparto per la degenza e al laboratorio specialistico già funzionanti. Il Policlinico di Bari ha da oggi il suo nuovo centro specializzato per i trapianti di fegato.

L'inaugurazione è avvenuta questa mattina alla presenza del direttore generale del Policlinico, Vitangelo Dattoli, del governatore Nichi Vendola e dell'assessore regionale alle Politiche della Salute, Ettore Attolini.

"Il Policlinico di Bari - ha detto Vendola - non ha smesso in questi anni di essere un grande cantiere nonostante i tagli drammatici al sistema universitario e sanitario". "Qui - ha aggiunto il governatore  - abbiamo continuato a trasformare l'organizzazione della sanità e a renderla sempre più adeguata alla migliore offerta tecnologia ed ai migliori modelli organizzativi. La trapiantologia è medicina di frontiera che ha bisogno, oltre che della cultura della donazione, anche di macchinari, assistenza e organizzazione. Oggi noi abbiamo fatto un importantissimo passo in avanti, che sarà completato non appena sarà determinato lo sblocco del personale sanitario. A Bari continua a crescere un'offerta sanitaria di straordinaria qualità".

Il centro, diretto dal prof.Vincenzo Memeo, segue attualmente più di 700 pazienti tra pre e post trapianto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Policlinico, inaugurato il nuovo centro per i trapianti di fegato

BariToday è in caricamento