rotate-mobile
Cronaca Casamassima

Casamassima ha il suo nuovo depuratore, Aqp: "Presto investimenti per utilizzare l'acqua in campo agricolo"

L'impianto è stato realizzato in via Vecchia Cellamare con una spesa di 3,7 milioni di euro. Andrà a sostituire il vecchio depuratore, troppo piccolo per le esigenze del territorio

Entra a servizio il nuovo depuratore di Acquedotto Pugliese a Casamassima: l'impianto, realizzato in via Vecchia Cellamare presenta un avanzato sistema di trincee drenanti, che rilascia acque depurate per finalità ambientali e per l'utilizzo futuro in campo agricolo. Inoltre, come spiegato da Aqp in una nota, è anche dotato delle migliori tecnologie, tra cui un avanzato sistema di sicurezza. 

1499901-2

Si viene così a risolvere una situazione che si trascinava da anni: senza la realiazzazione del nuovo impianto non era possibile dismettere quello precedentemente funzionante, inadeguato e sottodimensionato rispetto alle esigenze del territorio servito. "Questo è motivo di soddisfazione per la nostra amministrazione - spiega il sindaco di Casamassima, Giuseppe Nitti - che nel suo primo anno di attività è riuscita, con la preziosa collaborazione di RegionePugliae Acquedotto Pugliese, a risolvere per quanto di sua competenza problemi che si trascinavano da anni".

La realizzazione del nuovo depuratore è costato 3,7 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno altri 1,5 milioni per ampliarlo con altre trincee drenanti e permettere l'utilizzo in ambito agricolo. Il depuratore è un impianto tecnologico in grado di ripulire con metodi naturali le acque che vengono utilizzate nelle abitazioni,rendendole riutilizzabili per i più svariatiusi - ricorda il presidente di Aqp, Simeone Di Cagno Abbrescia -  È un presidio socio sanitario che tutela la salute pubblica e garantisce il benessere delle comunità servite". Il depuratore di Casamassima, come gli altri impianti gestiti da Acquedotto Pugliese, è di tipo biologico: la depurazione avviene in maniera naturale, con l'indispensabile attività di microrganismi unicellulari, definiti anche batteri 'buoni', che hanno il compito di pulire le acque.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casamassima ha il suo nuovo depuratore, Aqp: "Presto investimenti per utilizzare l'acqua in campo agricolo"

BariToday è in caricamento