rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via Alfredo Giovine

A San Giorgio sorgerà un nuovo lido accessibile ai disabili. Avrà anche bar e solarium

Questa mattina la ripartizione Sviluppo economico ha ufficializzato l’affidamento temporaneo di 117 metri sul litorale all'impresa Sites

L'area di San Giorgio si prepara ad ospitare un nuovo lido attrezzato. Questa mattina la ripartizione Sviluppo economico ha ufficializzato l’affidamento temporaneo di 117 metri di litorale - nell'area prospiciente a via Alfredo Giovine - all’impresa SITES. 

Sul litorale saranno installate diverse pedane in acciaio zavorrato, rivestite con pavimento in legno, che non avranno contatto con la roccia né saranno ancorate per non intaccare in alcun modo la struttura fisica degli ambienti. Nel lido sarà realizzata un’area servizi, accessibili anche alle persone con disabilità, con bar e annessa zona coperta attrezzata con tavoli, una dispensa, un laboratorio e un deposito. Nell'area troveranno spazio anche i bagni, oltre a 72 spogliatoi e armadietti per permettere ai bagnanti di custodire i propri effetti personali. Per garantire la salvaguardia della zona costiera tutte le strutture saranno “amovibili” e modulari.
 
Adiacente alla “zona servizi” sarà anche collocato un solarium attrezzato con sdraio e strutture ombreggianti, oltre ad una zona dedicata alle docce per i bagnanti, area del lido che sarà collegata al bar attraverso piccole rampe connesse tra loro. Poco distante dal solarium saranno fissate circa dieci pedane, anch’esse rivestite in legno, munite di sistema ombreggiante e collegate tra loro con passerelle pedonali.
 
Dopo l’esempio incoraggiante di Torre Quetta, finalmente altri imprenditori hanno compreso il grande potenziale del nostro territorio - dichiara l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. Siamo molto contenti di aver ricevuto questa proposta da un soggetto privato che ci aiuterà a valorizzare una parte della costa sud di Bari e ad animare un quartiere bellissimo, ancora poco conosciuto, soprattutto dai più giovani. Il mare, la costa e tutte le attività annesse sono una grande risorsa, anche economica per la città e per il tessuto produttivo degli operatori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Giorgio sorgerà un nuovo lido accessibile ai disabili. Avrà anche bar e solarium

BariToday è in caricamento