rotate-mobile
Cronaca

Olimpiadi Roma 2024, sfuma la chance per Bari: gare di vela a Cagliari

Il capoluogo pugliese battuto da quello sardo nel ballottaggio per organizzare le regate dei Giochi in caso di assegnazione alla Capitale: "Migliori condizioni meteo marine e logistiche" spiega la Commissione di valutazione

Sarà Cagliari ad ospitare le regate veliche in caso di assegnazione delle Olimpiadi 2024 a Roma. A comunicarlo ufficialmente è il Comitato promotore dei Giochi nella capitale dopo l'esito dei lavori della Commissione di Valutazione per la selezione tra le due finaliste, ovvero il capoluogo sardo e Bari, definita comunque "un' ottima seconda scelta". Cagliari, spiega il Comitato, ha offerto perà "migliori condizioni" per la "situazione meteo-marina che ha fatto registrare una migliore intensità di vento e una sua maggiore regolarità . Altri aspetti - prosegue la nota - come la situazione ambientale di città a misura d'uomo, i tempi di spostamento, il villaggio olimpico e la popolarità internazionale come città del vento e della vela, hanno influito positivamente sulla decisione.  La Legacy ha rappresentato infine un’ulteriore punto di forza della città sarda rispetto a Bari".

La decisione sarà sancita ufficialmente dalla Federazione Internazionale, nei prossimi mesi in visita a Cagliari. Sfuma, dunque, il sogno di Bari dopo aver superato la prima selezione che vedeva per 17 città a contendersi le prestigiose gare olimpiche: "Ci abbiamo provato - commenta l'assessore cittadino allo Sport, Pietro Petruzzelli - Abbiamo dimostrato che Bari può candidarsi per eventi di tale portata internazionale. Noi, comunque non molliamo e proveremo a portare le Olimpiadi nella nostra città, magari ospitando altre discipline. Siamo arrivati secondo in Italia perché abbiamo messo a punto un ottimo lavoro di squadra tra Comune, Regione e tutti gli attori impegnati nel progetto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi Roma 2024, sfuma la chance per Bari: gare di vela a Cagliari

BariToday è in caricamento