rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023
Cronaca Via Venezia

Olivi in miniatura, abiti tradizionali giapponesi e tecniche di potatura: al Fortino la mostra 'Bonsai e dintorni'

La mostra, giunta alla sesta edizione, vede quest'anno esposti diversi esemplari di olivi bonsai e 'suiseki', le pietre da arredo tipiche del Paese del Sol Levante

Un pezzo di Giappone in mostra a Bari. Parliamo della tradizione dei bonsai - piante in miniatura - e dei suiseki, le 'pietre paesaggio' che siamo soliti vedere nei giardini del Paese del Sol Levante, protagonisti dell'esposizione "Bonsai e dintorni", in programma nella giornata di ieri e di oggi all'interno del Fortino di Bari. Curata dall'omonima associazione, l'esposizione è tutta dedicata alla pianta dell'olivo, tipica del territorio pugliese, del quale vengono anche mostrate le tecniche di potatura da uno degli esperti dell'associazione. 

Olivi in miniatura e abiti tradizionali giapponesi: l'esposizione 'Bonsai e dintorni' al Fortino

Gli incontri in programma

L'evento, patrocinato dall’Ambasciata del Giappone in Italia, dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari – permette di trasferirsi per qualche ora in Giappone, vista la presenza di donne vestite con abiti tradizionali e di gare di 'Haiku', il componimento poetico tipico della letteratura giapponese. Non mancano poi incontri dedicati: da come organizzare un viaggio in Giappone accessibile a tutte le tasche, alla storia di Lenox Ferrone, il “signore della strada” che ogni anno macina migliaia di chilometri a piedi a contatto con la natura portando con se solo un sacco a pelo o una tenda canadese. Al pubblico ha raccontato anche com'è nato l’Extreme FireWalking, lo sport da lui creato che consiste nel percorrere il maggior numero di chilometri, in tutte le latitudini e longitudini del pianeta, in meno tempo possibile e nelle condizioni più estreme.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olivi in miniatura, abiti tradizionali giapponesi e tecniche di potatura: al Fortino la mostra 'Bonsai e dintorni'

BariToday è in caricamento