rotate-mobile
Cronaca Picone / Viale Orazio Flacco

Istituto Oncologico, dopo vent'anni chiuso il contenzioso con Ccr

Transazione da 11 milioni, di cui 8 dalla Regione e 3 dall'Irccs. Riconosciuta a quest'ultimo la proprietà della nuova sede in viale Orazio Flacco. Il direttore generale dell'ente, Quaranta: "E' un momento storico"

Dopo quasi vent’anni si chiude il contenzioso civile e amministrativo tra le ex Case di cura riunite e l’Istituto Tumori di Bari. Nelle stesse ore l’IRCCS barese ha avuto il riconoscimento ufficiale della proprietà della nuova sede di Viale Orazio Flacco: il notaio ha depositato gli atti e completato le procedure richieste. 

Le cause con le Ccr vengono chiuse con una transazione di poco più di 11 mln di euro (11.091.353,63) di cui 3 milioni a carico dell’Istituto e 8 pagati dalla Regione. Tre erano le ragioni della contesa: la richiesta danni da parte di Ccr per il mancato rilascio dell’immobile della Mater Dei, in cui era ospitato l’Istituto Tumori (132 milioni di cui 26 già versati); il rimborso delle prestazioni sanitarie e dei canoni di locazione che dopo il ‘crac’ non furono pagati (23 milioni più interessi chiesti da Ccr per il periodo 1990-1996) e la richiesta dell’Istituto Tumori a Ccr della restituzione di quasi 11 milioni di euro di crediti pignorati per l’esecuzione di un lodo arbitrale annullato in Cassazione.

«È un momento storico per questo Istituto», commenta il direttore generale prof. Antonio Quaranta. «Abbiamo chiuso una vertenza che pesava come un macigno sulle nostre casse. Avere poi una sede di proprietà significa essere solidi economicamente e potersi dedicare serenamente alla nostra missione, la cura e la ricerca sul cancro». Con la legge regionale n°15 del 2013 si è stabilito il trasferimento a titolo gratuito dell’ex ospedale Cotugno dalla Asl Bari all’Istituto Tumori. Oggi sono stati completati gli ultimi atti da parte del notaio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Oncologico, dopo vent'anni chiuso il contenzioso con Ccr

BariToday è in caricamento