Bari nella morsa del grande caldo: scatta l'allerta arancione, venerdì da 'bollino rosso'
Secondo il bollettino sulle ondate di calore, nelle prossime 72 ore, il capoluogo pugliese vivrà giornate 'di fuoco', con le temperature massime percepite che potrebbero toccare i 35 gradi
Torna il grande caldo a Bari. Il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore inserisce il capoluogo pugliese nella lista città a rischio: dopo gli ultimi giorni da 'bollino giallo', infatti, è previsto l'ennesima risalita delle temperature. Il report ministeriale assegna così a Bari, per oggi e domani, il 'bollino arancione'. Venerdì 25 agosto, infine, la situazione sarà addirittura da 'bollino rosso'.
Il passaggio di colore indica l'innalzamento dei livelli di rischio per la salute della popolazione, alle prese con temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi, soprattutto sulle fasce di popolazioni più deboli come anziani, bambini, e malati. Sono così allertati i servizi sanitari e sociali.
Secondo il bollettino sulle ondate di calore, oggi si dovrebbero toccare punte massime di 31 gradi, ma l'elevato tasso di umidità porterà a percepirne addirittura 35. Gli stessi picchi di registreranno domani alle 14 (temperatura percepita di 35 gradi), ma già dalle 8 di mattina la colonnina di mercurio raggiungerà 27 gradi. Le condizioni climatiche proseguiranno sulla stessa linea anche venerdì, con l'afa che continuerà a insistere su Bari.
La morsa del caldo dovrebbe proseguire per tutta la settimana, la terza ondata di calore dovrebbe infine abbandonare la Puglia dal prossimo lunedì. Secondo gli esperti di 3BMeteo, l'afa dovrebbe definitivamente salutare Bari nella giornata di martedì 29 agosto.