rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Molfetta

Operai morti a Molfetta, la Procura apre un'inchiesta per omicidio colposo

L'indagine della Procura di Trani per fare chiarezza sulle circostanze dell'incidente che ha portato alla morte di Nicola e Vincenzo Rizzi. Il procuratore Carlo Maria Capristo e il pm Mirella Conticelli hanno disposto ieri le autopsie

Sarà l'inchiesta della Procura di Trani a fare chiarezza sulle circostanze  della morte di Nicola e Vincenzo Rizzi, i due lavoratori, padre e figlio, morti dopo essere precipitati in un pozzo-cisterna che avrebbero dovuto svuotare, all'interno di un'azienda di prodotti ittici di Molfetta. Ieri la Procura di Trani ha aperto un fascicolo per duplice omicidio colposo.

IL LUOGO DELLA TRAGEDIA: GUARDA IL VIDEO

Decisiva per la ricostruzione dei fatti potrà essere la testimonianza dell'altro figlio, Alessio, caduto per primo nella vasca, ma che è riuscito a salvarsi. Al momento il ragazzo è ricoverato in osservazione nell'ospedale di Bisceglie:  le sue condizioni sono buone ma non sa ancora che il padre e il fratello sono morti, e non ricorda molto dell'accaduto. Ai medici il giovane ha riferito soltanto di aver battuto la testa mentre cercava di recuperare il coperchio del tombino che era caduto nel pozzo.

Tragedia sul lavoro a Molfetta 8.04.2014

La Procura di Trani è cauta sulla ricostruzione della dinamica dell'incidente, ma ritiene più probabile che i due operai siano morti per asfissia - a causa delle esalazioni che si sprigionavano dalla vasca - che non per annegamento. L'ipotesi è che il pozzo-cisterna non fosse a norma. Si indaga anche per cercare di capire se fossero state adottate le opportune misure di precauzione contro gli infortuni.

Il procuratore Carlo Maria Capristo e il pm Mirella Conticelli hanno disposto il sequestro del pozzo e del camion spurgo, mentre le autopsie sui corpi delle vittime saranno eseguite domani.

I sindaci di Molfetta e Bitonto - paese d'origine delle due vittime - hanno annunciato il lutto cittadino congiunto per il giorno in cui si celebreranno i funerali dei due lavoratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operai morti a Molfetta, la Procura apre un'inchiesta per omicidio colposo

BariToday è in caricamento