rotate-mobile
Cronaca

Torna per l'estate l'operazione 'Mare sicuro': Guardia costiera in campo per presidiare il litorale

L'attività a tutela di bagnanti e diportisti: in Puglia saranno 184 gli uomini e le donne impegnati lungo le coste della regione, con mezzi navali e terresti

Con l'estate riparte anche in Puglia l'operazione 'Mare sicuro' della Guardia Costiera, per garantire maggiore sicurezza a bagnanti, subacquei e diportisti e assicurare un pronto intervento in caso di emergenze in mare. Fino al 18 settembre, saranno complessivamente 184 gli uomini e le donne dislocati lungo le coste della regione, con 29 imbarcazioni e 26 mezzi terrestri.

"Il mare e le coste del Paese hanno un respiro lungo, invernale, ed uno breve ed intenso, estivo: le donne e gli uomini della Guardia Costiera danno la possibilità ai cittadini di vivere questo respiro breve nella maniera più serena e sicura possibile", ha detto il Contrammiraglio Vincenzo Leone presentando questa mattina il piano messo a punto dalla Direzione Marittima della Puglia e della Basilicata Jonica.

Per le segnalazioni e le richieste di intervento, sarà attivo, come di consueto, il numero per le emergenze in mare 1530, che tutti i giorni 24h su 24h consentirà di contattare tempestivamente la Guardia Costiera, che grazie al suo personale altamente qualificato è in grado di fornire soccorso e assistenza in qualsiasi situazione di emergenza o di pericolo in mare.

Nel corso dell’incontro con la stampa, si è svolta anche nelle acque antistanti il porto Bari una dimostrazione delle attività svolte quotidianamente dai Mezzi Navali del Corpo delle Capitanerie di Porto e delle pattuglie a terra, per vigilare sul mare e proteggere lui e chi lo vive.

Ricorre oggi, 25 giugno, anche la Giornata Mondiale del Marittimo: l’International Maritime Organization li ha definiti lavoratori essenziali, “Key workers”, lavoratori che svolgono un’attività importantissima per la nostra economia e il nostro benessere, consentendo al Paese di ottenere gli approvigionamenti energetici e di materiali necessari. E’ alle decine di migliaia di marittimi italiani che il Direttore Marittimo ha rivolto il suo apprezzamento personale in questa giornata di festa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna per l'estate l'operazione 'Mare sicuro': Guardia costiera in campo per presidiare il litorale

BariToday è in caricamento