menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Torna l'ora legale, domenica 27 marzo orologi avanti di un'ora

Quest'anno il cambio di orario coincide con la Pasqua: nella notte fra sabato 26 e domenica 27 bisognerà spostare le lancette avanti di un'ora

Lancette degli orologi avanti di un'ora, domenica 27 marzo torna l'ora legale. Il passaggio, quest'anno, avviene proprio nella notte di Pasqua: l'ora legale, infatti, scatterà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo.

In Italia l'ora legale è stata adottata per la prima volta nel 1916, e poi sospesa e ripristinata a più riprese negli anni della Seconda Guerra Mondiale. Venne infine adottata definitivamente con una legge del 1965, in periodo di crisi energetica, ma soltanto nel 1996, con la sua introduzione a livello europeo, ha raggiunto la sua durata attuale: l'inizio è fissato all'ultima domenica di marzo mentre la fine coincide con l'ultima domenica di ottobre.

Lo scopo dell'ora legale è quello di consentire un risparmio energetico grazie al minore utilizzo dell'illuminazione elettrica, inducendo un maggior sfruttamento delle ore di luce che sono solitamente "sprecate" a causa delle abitudini di orario.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento